Belgio%2C+tragedia+al+Carnevale+locale%3A+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+il+ramassage+des+Gilles
newsby
/mondo/belgio-tragedia-al-carnevale-locale-che-cose-il-ramassage-des-gilles/amp/
MONDO

Belgio, tragedia al Carnevale locale: che cos’è il ramassage des Gilles

Una festa popolare, amatissima in Belgio, che si è tramutata in tragedia. Si tratta del ‘ramassage des Gilles’, una festa di Carnevale che si tiene in Vallonia per salutare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera. Ma che, nella notte di Strépy-Bracquegnies (villaggio La Louvière), è finito nel peggiore dei modi.

La tragedia che ha sconvolto il Belgio in festa

Un’automobile, infatti, si è scagliata contro la folla di persone accorse ad assistere all’evento tanto amato in Belgio. Al momento del terribile incidente sul luogo c’erano circa 150-200 persone. “Questa auto si è lanciata in corsa nella folla che stava assistendo al ramassage des Gilles. Quindi ha proseguito per la sua strada, ma siamo riusciti a intercettarla“, ha spiegato il sindaco della cittadina, Jacques Gobert. Due i fermi, che riguardano due persone originarie di La Louviere classe 1988 e 1990.

Intanto il Comune, che si trova nella zona centro-occidentale del Belgio, ha allestito un piano di emergenza per i cittadini. “Il Palazzetto dello sport cittadino è a disposizione delle famiglie. Potranno rifugiarsi lì, e appoggiarsi al servizio di assistenza alle vittime che abbiamo attivato“, ha aggiunto il sindaco. L’incidente ha purtroppo ucciso almeno sei persone, decine i feriti. In totale le persone coinvolte sono addirittura una settantina.

Il ‘ramassage des Gilles’: che cos’è il Carnevale della Vallonia

Le iniziative del Carnevale di Strépy-Bracquegnies, a La Louvière, erano iniziate proprio il 20 marzo ed era previsto che proseguissero anche il 21 e il 22. Il ‘ramassage des Gilles’, come tradizione impone, era l’evento che aveva dato inizio ai programmi. Festa di tradizione secolare, non si disputava da due anni a causa della pandemia da Covid. L’attesa del Belgio era quindi alta, soprattutto per la sfilata di maschere come i Blancs Moussis di Stavelot e proprio i Gilles di Binche, che addirittura sono patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco.

Il programma della festa inizia addirittura alle 4 del mattino e prosegue fino a tarda ora. Protagonisti sono appunto i Gilles, che passano per tutte le case del paese e ballano in strada canzoni tradizionali della storia del Belgio. Una tre giorni, insomma, di spensieratezza e gioia condivisa, che mancava dal lontano 2019. E che, in occasione del suo grande ritorno, si è tramutata purtroppo in una tragedia straziante.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

20 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago