Una festa popolare, amatissima in Belgio, che si è tramutata in tragedia. Si tratta del ‘ramassage des Gilles’, una festa di Carnevale che si tiene in Vallonia per salutare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera. Ma che, nella notte di Strépy-Bracquegnies (villaggio La Louvière), è finito nel peggiore dei modi.
Un’automobile, infatti, si è scagliata contro la folla di persone accorse ad assistere all’evento tanto amato in Belgio. Al momento del terribile incidente sul luogo c’erano circa 150-200 persone. “Questa auto si è lanciata in corsa nella folla che stava assistendo al ramassage des Gilles. Quindi ha proseguito per la sua strada, ma siamo riusciti a intercettarla“, ha spiegato il sindaco della cittadina, Jacques Gobert. Due i fermi, che riguardano due persone originarie di La Louviere classe 1988 e 1990.
Intanto il Comune, che si trova nella zona centro-occidentale del Belgio, ha allestito un piano di emergenza per i cittadini. “Il Palazzetto dello sport cittadino è a disposizione delle famiglie. Potranno rifugiarsi lì, e appoggiarsi al servizio di assistenza alle vittime che abbiamo attivato“, ha aggiunto il sindaco. L’incidente ha purtroppo ucciso almeno sei persone, decine i feriti. In totale le persone coinvolte sono addirittura una settantina.
Le iniziative del Carnevale di Strépy-Bracquegnies, a La Louvière, erano iniziate proprio il 20 marzo ed era previsto che proseguissero anche il 21 e il 22. Il ‘ramassage des Gilles’, come tradizione impone, era l’evento che aveva dato inizio ai programmi. Festa di tradizione secolare, non si disputava da due anni a causa della pandemia da Covid. L’attesa del Belgio era quindi alta, soprattutto per la sfilata di maschere come i Blancs Moussis di Stavelot e proprio i Gilles di Binche, che addirittura sono patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco.
Il programma della festa inizia addirittura alle 4 del mattino e prosegue fino a tarda ora. Protagonisti sono appunto i Gilles, che passano per tutte le case del paese e ballano in strada canzoni tradizionali della storia del Belgio. Una tre giorni, insomma, di spensieratezza e gioia condivisa, che mancava dal lontano 2019. E che, in occasione del suo grande ritorno, si è tramutata purtroppo in una tragedia straziante.
Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…
https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…
Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…
La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…
Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…
Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…