MONDO

Australia, incendio fuori controllo vicino a Perth. Distrutte 30 case

Alle porte di Perth, la capitale dell’Australia occidentale, un incendio fuori controllo ha distrutto almeno trenta case e bruciato 7.000 ettari di terreno. Come riportato dalla BBC, alcuni abitanti sono stati costretti a lasciare le loro case, nonostante la città si trovi in lockdown per il coronavirus. L’incendio, la cui origine è sconosciuta, ha un perimetro di 47 miglia (poco più di 75 chilometri) ed è stato alimentato dal forte vento e dalle temperature, che oggi hanno sfiorato i 35 gradi. Durante la notte le dimensioni del rogo sono raddoppiate, portandolo vicino alla città di Wooroloo. Le fiamme hanno avuto anche un forte impatto sulla città di Swan e sulle zone vicine di Mundaring, Chittering e Northam.

Le emergenze dell’Australia occidentale

A Swan, come riferito dal sindaco Kevin Bailey, le fiamme hanno distrutto oltre trenta abitazioni. Circa 250 vigili del fuoco stanno facendo tutto il possibile per domare l’incendio. Uno di loro è rimasto ferito per le inalazioni di fumo.
In questo momento l’Australia occidentale sta combattendo due diversi tipi di emergenza: un pericoloso incendio e il Covid-19”, ha dichiarato Mark McGowan, il premier dell’Australia occidentale. L’uomo ha definito la situazione di Perth “estremamente preoccupante e grave”. La città, che conta due milioni di abitanti, resterà in lockdown fino a venerdì 5 febbraio. La precauzione si è resa necessaria dopo che pochi giorni fa è stato registrato il primo caso locale in 10 mesi. Si tratta di un dipendente di un hotel adibito alle quarantene, che si teme possa aver contratto la variante inglese del coronavirus.

Gli incendi in Australia del 2019-2020

Negli ultimi anni, l’Australia ha dovuto affrontare in più occasione dei roghi devastanti. Tra il 2019 e il 2020 una serie di incendi boschivi ha devastato una parte della zona sud-orientale del Paese. Gli stati federati maggiormente colpiti sono stati Victoria e Nuovo Galles del Sud.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago