Ancora un attentato terroristico ai danni della Francia, questa volta non all’interno dei confini nazionali ma sul suolo saudita. L’attacco è avvenuto durante la cerimonia per il Remembrance Day che si stava svolgendo mercoledì all’interno del cimitero per non musulmani di Gedda. Un uomo ha lanciato una granata tra i presenti, con l’obiettivo di colpire il console francese in Arabia Saudita, Mostafa Mihraje. Secondo il Ministero degli Esteri francese, non ci sarebbero morti ma alcune persone sarebbero risultate ferite a seguito dell’esplosione della bomba a mano.
Già scosso nelle ultime settimane dagli attentati nei pressi della ex sede di Charlie Hebdo a Parigi e alla cattedrale di Notre Dame a Nizza, il governo transalpino ha immediatamente condannato l’attacco contro il diplomatico: “La cerimonia annuale che commemora la fine della Prima Guerra Mondiale al cimitero dei non musulmani a Gedda è stata vittima di un attacco con un ordigno esplosivo questa mattina, che ha causato diversi feriti – ha comunicato il Ministero degli Esteri, guidato da Jean-Yves Le Drian -. La Francia condanna con fermezza questo attacco codardo che non può essere giustificato”.
L’autore dell’attentato è riuscito a dileguarsi e al pomeriggio di mercoledì non si registrano rivendicazioni. A Gedda c’è anche il consolato degli Stati Uniti, che ha invitato i concittadini residenti ad evitare la zona e, comunque, a prestare molta attenzione su tutto il territorio saudita.
Mostafa Mihraje è, dal 2 gennaio 2018, il Console generale della Francia a Gedda. Il suo ruolo principale è quello di garantire sicurezza ai francesi che risiedono o attraversano il distretto dell’Arabia Saudita occidentale.
Inoltre, Mihraje è Inviato speciale della Francia nell’ambito dell’OIC (Organizzazione della Cooperazione Islamica) e contribuisce attivamente, in collaborazione con l’Ambasciata francese in Arabia Saudita, nella capitale Riad, a creare un legame tra il governo francese e quello saudita.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…