Categories: MONDO

Ambasciatore Emirati Arabi: “L’Expo non potrebbe essere un successo senza gli Usa”

Secondo Yousef Al Otaiba, l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti negli Stati Uniti, la partecipazione degli Usa a Expo 2020 Dubai sarà fondamentale per garantire il successo dell’evento. Per mesi, la presenza del Paese all’Esposizione Universale è stata incerta a causa di restrizioni che proibivano al Dipartimento di Stato e ad altri enti governativi di stanziare dei fondi per iniziative legate all’Expo. Per provare a sbloccare la situazione, i legislatori degli Stati Uniti avevano provato a presentare una mozione, senza però ottenere dei risultati concreti. Solo grazie al contributo del governo degli Emirati Arabi Uniti, che ha deciso di farsi carico delle spese del padiglione Usa, il Paese è riuscito ad aggirare tutti gli ostacoli che gli impedivano di prendere parte all’Esposizione Universale di Dubai.

La decisione degli Emirati Arabi Uniti

In un’intervista con Arabian Business, l’ambasciatore Al Otaiba ha dichiarato che per gli Emirati Arabi Uniti organizzare l’Expo senza gli Stati Uniti non era un’opzione accettabile. “Siamo giunti alla conclusione che l’Expo non sarebbe mai stato un successo senza la partecipazione degli Usa”, ha dichiarato. “Il nostro intervento si è reso necessario per aggirare gli ostacoli di natura politica che rendevano impossibile la presenza del Paese all’Esposizione Universale”, prosegue l’ambasciatore. Al Otaiba non ha fornito dettagli sull’entità del contributo economico, tuttavia in passato il segretario di Stato Mike Pompeo aveva dichiarato che sarebbero stati necessari 60 milioni di dollari per allestire il padiglione statunitense. “La scelta di farsi carico delle spese del padiglione Usa dimostra il forte legame esistente tra i nostri Paesi”, sottolinea l’ambasciatore.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago