Meteo primo weekend di ottobre: scenario surreale

Meteo primo weekend ottobre - Newsby.it
Newsby Chiara Gagliardi 5 Ottobre 2023

Il meteo per il primo fine settimana di ottobre è quanto mai atipico, le previsioni parlano chiaro assisteremo a qualcosa di assurdo. 

Il meteo per il primo weekend di ottobre ci mostra qualcosa di surreale e inaspettato. Le previsioni per il fine settimana sono ormai quasi certe e ci regalano uno scenario inaspettato.

Assisteremo a giornate molto diverse da quelle che ci aspettavamo, del resto è da tempo che il meteo ci regala situazioni piuttosto bizzarre e pare proprio che per questo primo fine settimana di ottobre non sarà da meno.

Previsioni meteo del primo weekend di ottobre, cosa accadrà

Sembra proprio che quest’anno l’autunno non voglia arrivare. Dimentichiamoci di un mese di ottobre con temperature in calo, foglie che cadono, zucche e castagne, quest’anno il caldo continuerà a lungo.

previsioni meteo fine settimana ottobre
Primo weekend di ottobre, le previsioni meteo – Newsby.it

 

Ebbene, secondo quanto riportato da Meteo.it, pare proprio che ci troviamo dinanzi a un’ottobrata senza precedenti che interesserà tutta l’Italia. Le previsioni per questo primo weekend di ottobre sono chiare, le temperature non solo non subiranno cali ma avranno anche un leggero innalzamento, regalandoci giornate calde e ampiamente soleggiate.

Si è creato un blocco atmosferico che al proprio centro ha il famoso anticiclone africano, che dal Nord Africa porterà correnti di aria molto calda e subtropicale. Questo comporterà un innalzamento del termometro che registrerà temperature molto al di sopra della media stagionale. Pare che avremo 8-10° in più rispetto alla media stagionale.

Lo scenario cui assisteremo è davvero surreale, le temperature saranno elevate ovunque anche a 4.000 metri. Sia sabato 7 che domenica 8 ottobre raggiungeremo picchi di 30°, in alcune zone anche superiori, sulla Valle Padana e le regioni tirreniche. In alcune città avremo temperature record con un caldo super afoso, scenari di forte calore ci saranno a Roma e Firenze e anche a Pavia, Bologna, Bolzano, Ferrara, Terni e Alessandria.

Chi aveva in mente di mettere da parte il costume da bagno potrà tirarlo di nuovo fuori e godersi una giornata di mare che di autunnale non ha praticamente niente se non il fatto di essere in ottobre. Non è la prima volta che questo mese inizia all’insegna dell’estate, ma i meteorologi convengono che lo scenario cui assisteremo questo primo fine settimana è molto surreale e diverso rispetto al passato. Dunque l’autunno non accenna ad arrivare e l’estate a finire. Il caldo sarà ancora con noi per un po’, non ci resta che goderci una bella giornata all’aperto finché non arriva la pioggia.

Impostazioni privacy