Estate finita? Nemmeno per sogno. Le temperature di questi ultimi giorni fanno pensare a tutt’altro rispetto alle iniziali sensazioni.
Ciò che si sente dire praticamente ogni anno, e cioè che le stagioni ormai non possono più definirsi tali, che le mezze stagioni non esistono più e tutte le altre riflessioni riguardanti clima e cambiamenti di vario genere devono per forza di cose ritenersi, ormai valide. Di fatto, tutto, almeno all’apparenza, appare stravolto.
In molte regioni d’Italia, per esempio, ritenute climaticamente più miti, più tendenti al freddo insomma, le aspettative per quel che riguarda il mese di ottobre sono state bene o male confermate. In altre, invece, nonostante qualche nuvola e anche molte piogge, le temperature resistono al cambiamento.
Altra ondata di caldo anomalo in arrivo: cosa si prevede nei prossimi giorni
Le cronache quotidiane, per esempio, hanno mostrato fino a qualche giorno fa, scene in cui in regioni come la Campania o per esempio la Sicilia, migliaia e migliaia di cittadini si sono riversati in spiaggia praticamente fino alla scorsa settimana. Gli ultimi giorni, sembrava potessero dire ben altro rispetto al tempo, e invece, qualche pioggia e poi tutto come prima.
In vista delle prossime settimane quello che dovrebbe succedere al nostro paese dal punto di vista climatico dovrebbe essere considerato quanto mai opportuno, considerato il mese di ottobre inoltrato. Si dovrebbe andare verso una condizione, soprattutto per quel che riguarda le temperature, più che mai in linea con il periodo dell’anno.
L’aria fredda dovrebbe arrivare a breve, dopo lo strapotere, è il caso di dirlo dell’anticiclone africano nel corso delle ultime settimane. Le sorprese però non sono finite. In ogni caso ci si aspetta una sorta di colpo di coda per quel che riguarda le temperature medio alte. Una vera e propria sorpresa.
Un piccolo assaggio di stagione autunnale, insomma, poi nient’altro. Questo dice, di fatto, la cronaca di questi giorni. Un nuovo inatteso arrivo, l’aria calda proveniente dalla zona nord africana, tutto insomma sarà rimesso in discussione anche se per pochissimi giorni. Quella che doveva essere la settimana autunnale perfetta si trasformerà in ben altro.

In alcuni casi le temperature potrebbero superare addirittura i 30 gradi. Gli ultimi giorni della settimana, il classico week end, invece, dovrebbe stabilire in qualche modo l’ordine, con l’inizio vero e proprio, almeno stando alle informazioni disponibili al momento, della stagione autunnale vera e propria.
Autunno finalmente in arrivo, insomma, almeno cosi sembra. Solo i prossimi giorni potranno dirci davvero come stanno le cose.