Wow%2C+gli+scooter+elettrici+lombardi+si+preparano+al+debutto
newsby
/lifestyle/wow-gli-scooter-elettrici-lombardi-si-preparano-al-debutto/amp/
LIFESTYLE

Wow, gli scooter elettrici lombardi si preparano al debutto

Il settore dell’auto è stato messo a dura prova dal Covid-19 e dopo il lockdown le aziende, con l’appoggio del governo, stanno cercando di proporre delle soluzioni per favorire la ripresa del mercato, che negli ultimi mesi è rimasto praticamente fermo. Se il mondo dell’auto non se la passa di certo bene, anche il settore delle due ruote sta risentendo moltissimo della crisi, con l’unica eccezione delle ebike e dei monopattini. Tra le startup che hanno deciso di puntare sul settore delle due ruote a trazione elettrica segnaliamo una realtà lombarda che ha tutte le carte in regola per fare bene. Stiamo parlando della WoW! S.r.L, fondata nel 2019 da Diego Gajani, insieme con i soci Bruno Greppi e Zeno Pellizzari, che in autunno ha in programma di commercializzare i suoi primi due modelli: il Model 4 (omologato L1e ciclomotore; si guida a 14 anni) e il Model 6 (omologato L3e motociclo; può essere guidato a 16 anni). La nomenclatura degli scooter ha chiaramente attinto a piene mani dal mondo Tesla.

Wow, Prezzi onesti

La startup lombarda ha annunciato i prezzi che sono 3.750 euro per il Model 4, che ha una potenza di 5,3 cavalli e un pacco batterie agli ioni di litio da 2,2 kWh in grado di assicurare un’autonomia di 106 Km (45 km/h la velocità massima), e 4.790 euro per il Model 6, che ha una potenza di 6,3 cavalli e un pacco batterie da 3,0 kWh che garantisce un’autonomia di 95,8 km (la velocità massima è di 85 km/h). Le batterie sono posizionate ai lati della seduta posteriore e possono essere rimosse solo dopo aver aperto e sollevato la seduta (il meccanismo è elettronico). Il motore è centrale, con trazione a cinghia dentata. Per “fare il pieno” di ricarica il Model 4 ha bisogno di circa 3 – 4 ore e il Model 6 dalle 4 alle 5 ore. La presenza di due batterie estraibili rende gli scooter della WoW particolarmente adatti alle flotte di sharing. Non manca la frenata rigenerativa, in grado secondo l’azienda di far aumentare del 15% l’autonomia in città.

Estetica moderna

I due scooter hanno delle dimensioni compatte, perfette per la città. Il Model 4 pesa 113 kg (il pacco batteria da 2,2 kWh pesa 20 kg), il Model 6 arriva a 119 kg (sono 24 i chilogrammi del pacco batteria da 3 KWh). Le forme sono moderne e minimal, caratterizzate da luci full-LED e da un frontale piuttosto appuntito. La linea laterale risulta pulita e priva di orpelli estetici. Ampia la sella che permette di viaggiare con un passeggero a bordo senza troppe rinunce. Da segnalare il sottosella da 70 litri che consente di trasportare fino a due caschi jet.
Con lo scopo di agevolare le manovre di parcheggio, la WoW ha pensato bene di introdurre la retromarcia, che si attiva con un pulsante sul manubrio.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago