Vuoi risparmiare più di 3000 euro in un anno? Tutti i consigli semplici e sostenibili

Risparmiare 3000 euro in un anno, ecco come newsby.it
Newsby Stefania Meneghella 10 Settembre 2023

Per chi vuole vivere una vita libera e indipendente, risparmiare è il primo passo verso una buona sostenibilità economica. Ecco come farlo.

Vivere può infatti avere i suoi costi: tra bollette, mantenimento della casa e spese varie diventa infatti sempre più difficile risparmiare qualche soldo. La vita, negli ultimi anni, è d’altronde diventata sempre più “cara” e spesso si è anche obbligati a fare determinate scelte che hanno un peso economico non indifferente e che possono cambiare totalmente la sopravvivenza. Sono in molti a chiedersi spesso quali siano i modi migliori per risparmiare, ed è stato dato qualche consiglio in più.

Quel che è importante è infatti vivere sempre in modo sostenibile, abbattendo così i costi di ciascuno ma anche i costi dell’intera società. Sono dunque stati stilati alcuni consigli che hanno migliorato la vita di molte persone e che hanno fatto risparmiare loro più di 3000 euro all’anno.

Tutti i consigli per risparmiare: la vita a forma di sostenibilità

E’ innanzitutto importante ridurre lo spreco di cibo, che sarebbe una delle cause principali dell’inquinamento ambientale. Gettando il cibo acquistato, perché è stato mal conservato, un italiano spende in media 200 euro all’anno. Per evitare questa situazione, si può quindi preparare delle liste della spese e cucinare cibi più complicati nel fine settimana, in modo da averli a disposizione anche durante la settimana. Si può inoltre evitare di fare colazione fuori casa, come fa invece il 70 % degli italiani, che si trovano a spendere più di 500 euro all’anno.

consigli per risparmiare
Come risparmiare, tutti i consigli newsby.it

Un altro accorgimento sarebbe evitare il caffè in cialda: le capsule sono infatti pratiche ma anche costose e, per una famiglia di 4 persone, si spendono circa 1168 euro all’anno, mentre comprare una moka e caffè macinato costerebbe circa 200 euro all’anno. Si consiglia inoltre di ridurre l’utilizzo delle bottiglie d’acqua di plastica monouso, e di utilizzare l’acqua del rubinetto filtrata. In questo modo si potrebbe risparmiare circa 450 euro all’anno. Tra le soluzione c’è infatti proprio il filtro TAPP Water, che costa 60 euro all’anno e che è conveniente e salutare.

Un altro aspetto importante in Italia è la cura dell’immagine: ogni anno un italiano spende infatti circa 300 euro per l’acquisto di prodotti che sono dedicati alla cura del corpo e dei capelli. Tra le alternative più economiche possono esserci lo shampoo e il sapone solido, che costano meno del liquido e che non hanno un contenitore di plastica. Le maschere per il viso possono inoltre essere fatte in casa, utilizzando miele e due cucchiai di farina d’avena. 

Impostazioni privacy