Vuoi far sparire (una volta per tutte) gli aloni da vetri e specchi? Posa i detersivi e usa questo ingrediente naturale

Come pulire vetri e specchi - Newsby
Newsby Federica Pollara 20 Agosto 2023

A volte nemmeno i migliori detersivi riescono ad eliminare gli aloni da vetri e specchi: in questo caso ci viene in aiuto un ingrediente tutto naturale.

Pulire i vetri e specchi di casa può essere un lavoro davvero ingrato e difficile: a volte eliminare gli aloni e le macchie sembra davvero impossibile, non importa quanto detersivo si utilizza. Spesso e volentieri nemmeno i prodotti specifici per vetri riescono a lasciare le superfici perfettamente lucide e splendenti. Nonostante la loro pulizia sia davvero fastidiosa, rinunciare agli specchi in casa è impossibile. Pensiamo agli specchi del bagno, o quelli in camera da letto. Oltre ad avere un ruolo funzionale all’interno della casa, uno specchio può illuminare enormemente gli ambienti.

Ad esempio posizionare uno specchio di fronte ad una finestra permette di riflettere la luce che arriva dall’esterno, dando così una sensazione di luminosità e ampiezza maggiore alla casa. E poi ci sono specchi decorativi davvero bellissimi. Insomma rinunciare a vetri e specchi è davvero impossibile. Come fare, però, per pulirli alla perfezione? Quando i detersivi non bastano, ecco che può venirci in aiuto un ingrediente tutto naturale e che sicuramente abbiamo già nella dispensa. Stiamo parlando del comunissimo e semplice tè nero.

Addio ai detergenti chimici: ecco l’ingrediente naturale per eliminare gli aloni da vetri e specchi

Di metodi naturali per pulire la casa ne esistono davvero tantissimi e non meno efficaci dei detersivi chimici. Due ingredienti da cucina che spesso vengono utilizzati per le pulizie domestiche sono, ad esempio, il bicarbonato e l’aceto di vino o di mele. Sempre più persone stanno scegliendo di tornare ad utilizzare i vecchi ‘metodi della nonna’ per un motivo molto semplice: la tossicità dei detergenti da banco. Questi sono composti da sostanze chimiche dette tensioattive, che agiscono direttamente sullo sporco ed eliminandolo in poco tempo. Il problema dei detergenti è che oltre ad essere inquinanti per l’ambiente possono risultare tossici per l’uomo.

Come eliminare gli aloni da vetri e specchi con il tè
Eliminare gli aloni da vetri e specchi è semplice con questo ingrediente naturale – Newsby

Due acidi in particolare sono tossici e possono irritare le vie respiratorie se inalati: l’acido formico e l’acido solfammico (utilizzato di più nei prodotti ‘green’ ma che di ecologico ha davvero poco). Per proteggere noi stessi e l’ambiente, possiamo dire addio per sempre ai detersivi per vetri e specchi e utilizzare invece il tè nero. Basta mettere in infusione una bustina di tè in un pentolino d’acqua per qualche minuto; una volta raffreddato possiamo bagnare un panno nel tè e passarlo sullo specchio, avendo cura di asciugarlo subito dopo con un secondo panno asciutto. Così gli specchi rimarranno sempre puliti e splendenti e, soprattutto, senza aloni indesiderati.

Impostazioni privacy