VioliNation e il suo relativo hastag manda in tilt Twitter per due giorni consecutivi. Conquistando non solo personaggi del mondo del giornalismo sportivo, sportivi stessi e uomini e donne del mondo dello spettacolo italiani e internazionali. Ma di che cosa si tratta esattamente? Il fenomeno social è legato direttamente ad uno Space creato da un utente, capace di radunare per ore migliaia di persone proponendo senza soluzione di continuità gli interventi audio e le ‘cover’ musicali reinterpretate in chiave calcistica e ‘colorita’ da uno speaker e comunicatore che si occupa della Roma.
La stanza virtuale è stata organizzato dall’account @moussolinho – The Animal Violista, il quale trasmette senza soluzione di continuità gli interventi e le reinterpretazioni canore a sfondo calcistico di Marco Violi, youtuber e titolare del sito Romagiallorossa.it. Le canzoni proposte si susseguono l’una dietro l’altra, tenendo con il fiato sospeso i partecipanti allo Space di Twitter. Nelle lunghe pause che separano un brano dall’altro, infatti, i followers non sanno mai se la diretta può considerarsi conclusa oppure no. I numeri di questa iniziativa sono impressionanti e vengono riassunti da Pietro Raffa, esperto di digital e blogger, che ha analizzato l’hashtag in tendenza partito dall’Italia dal 16 novembre. VioliNation diventa progressivamente virale ed entra tra le prime 5 tendenze a livello mondiale, con oltre 26mila tweet da ogni parte del piante. Dati che portano Raffa ad affermare: “Frequento Twitter dal 2009. A memoria non ricordo nulla del genere. Questa è storia”.
Oltre 5000 utenti risultano costantemente connessi. La platea, formata soprattutto dall’universo del cosiddetto ‘Twitter calcio’, è a dir poco variegata. Non ci sono solamente tifosi. Tra i più attivi partecipanti agli Space, infatti, c’è anche spuntano la conduttrice Andrea Delogu, la tennista Sara Errani, l’account Twitter di Socios, giornalisti sportivi (e non) dall’Italia e dall’estero e autori tv. Nella notte, si è aggiunto anche Fedez che, quando la bolla è già scoppiata, chiede ai propri fan di Twitter cosa stia accadendo e cosa significhi tutto questo.
L’iniziativa, però, non è piaciuta per niente al giornalista Marco Violi, al cui nome si è fatto più volte (più o meno esplicitamente) riferimento nel corso dell’evento e che ora avrebbe tutta l’intenzione di adire le vie legali. “Intellettuali, giornalisti, attori e attrici, cantanti, tenniste che ascoltano uno spazio su Twitter di un utente chiamato Moussolinho. Poi in RAI e nei loro sproloqui al concertone del primo maggio si indignano sul fascismo”, ha scritto su Twitter lo stesso Marco Violi.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…