Uno dei modi per capire quanto sia difficile, ma allo stesso tempo esaltante, produrre vino di qualità è farsi una chiacchierata con Giuliano Pettinella. Avvocato maceratese, di origini abruzzesi, a braccetto con Francesca D’Adda, compagna di vita e di vigna, ha fissato dei nuovi canoni di riferimento per il rosato prodotto da montepulciano, già con la prima uscita del suo Tauma (in greco: gemello) con la vendemmia 2010.
Un progetto intimo e personale, condotto in semplicità e con poche braccia -in questo caso si potrebbe dire “rubate all’avvocatura”- ma che ha assunto un rilevante ruolo nella viticoltura abruzzese per l’ispirata espressione dei prodotti che ne sono venuti fuori.
Accanto al Tauma – spesso annoverato tra i migliori rosati italiani dalla critica di settore – arriva ora il Montepulciano d’Abruzzo di Pettinella. Prima annata prodotta: 2019. In una situazione di mercato stagnante sia per volumi, sia per novità, Giuliano e Francesca hanno deciso di proporre l’esito della vinificazione delle uve di una piccola vigna, piantata a Tocco da Casauria nel 2015, utilizzando un clone di montepulciano isolato in zona, con ceppi allevati scegliendo la forma di allevamento ad alberello (per i cultori di conduzione agronomica della vigna segnaliamo che le viti non hanno un tutore singolo per ogni pianta ma l’impalcatura è quella tipica del vigneto a spalliera, con pali ogni sei metri e tre coppie di fili per contenere la vegetazione).
Profumi fruttati, definiti e golosi, sono complici della piacevolezza dell’olfatto, accanto a refoli campestri e balsamici di humus e rosmarino, mentre del sorso si apprezza la capacità di imporre il corredo aromatico in un contesto equilibrato e continuo. Qualche minuto d’aria libera il Montepulciano d’Abruzzo di Pettinella dalle impuntature selvatiche e dalle ridondanze estrattive tipiche del vitigno, imponendolo come riferimento stilistico per la denominazione.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…