Viaggia gratis sui treni, solo in questa regione un’opportunità imperdibile

Viaggiare gratis - newsby.it
Newsby Daniela Guglielmi 8 Agosto 2023

Per 30 giorni consecutivi, gli aventi diritto potranno viaggiare ininterrottamente sulle linee Trenitalia: la regione abilitata e i requisiti.

In questo periodo dove la crisi economica ha segnato anche il modo di viaggiare di milioni di italiani, sia lo Stato che le regioni stesse hanno deciso di promuovere iniziative per rendere più accessibile uno spostamento.

In molti conosceranno la cosiddetta Carta Giovani, che funge da sconto per diversi servizi dedicati ai under 30, tra cui gli sconti dedicati sulla rete Trenitalia. Tuttavia, una regione in particolare, ha attuato un’iniziativa davvero incredibile, che mette a disposizione la possibilità di spostarsi senza chiedere alcun contributo per il viaggio.

Il tour gratuito di tutta la regione: l’iniziativa dell’estate 2023

Con questa iniziativa rispondiamo alle richieste dei giovani in fatto di politiche ambientali e riduzione dei costi dei servizi che li riguardano, in maniera concreta – spiegano Ghera e Baldassarre –. Consentiremo ai ragazzi di viaggiare gratis sul trasporto regionale su ferro e gomma, durante il periodo delle vacanze. Spero che tale provvedimento possa spingerli a esplorare la nostra bellissima regione, così ricca di borghi e natura, che potranno visitare senza costi di trasporto. Zaini in spalla, è ora di partire. Attraverso vacanze sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico”. L’iniziativa “Lazio in Tour” è valida fino al 15 settembre, ma per accedervi bisogna effettuare una determinata procedura.

Trenitalia
Trenitalia – newsby.it

Iniziamo col dire che l’iniziativa è valida sino al 15 settembre su tutti i treni regionali del Lazio Trenitalia e sugli autobus Cotral, ma per accedervi bisogna avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni e risiedere nella regione Lazio. Una volta che si ha accesso a Lazio Tour, il coupon sarà attivo per ben 30 giorni consecutivi, in cui sarà possibile accedere gratuitamente nel territorio della regione Lazio. Sono esclusi i Leonardo Express, della Roma-Lido, della metropolitana di Roma e dei bus cittadini di altre aziende di trasporti. Per accedere, bisogna richiedere il coupon.

Come richiedere il coupon Lazio in Tour

Se si soddisfano i requisiti richiesti, sarà sufficente iscriversi nell‘app Lazio YOUth Card e seguire la procedura richiesta. Da quel momento sarà possibile cercare il servizio “Lazio in Tour” e attivare il voucher. In questa schermata sarà indicato il periodo di validità (30 giorni dall’attivazione) e il codice stesso per viaggiare. Grazie al codice presente nell’app, sarà possibile usufruire dei mezzi sopra indicati al posto dell’acquisto di un normale biglietto, semplicemente mostrando il QR code al controllore nel momento in cui verrà richiesto.

Impostazioni privacy