Viaggi

Viaggi in aereo, perchè bisogna stare molto più attenti se si sta seduti dalla parte del finestrino? Nessuno ci pensa mai

Quando si viaggia in aereo tutti noi vogliamo scegliere sempre il posto vicino al finestrino, ma non tutti sanno che bisogna fare attenzione.

In questi giorni molti di noi stanno ultimando gli ultimi preparativi per partire per le vacanze estive e la maggior parte delle persone dovranno prendere un aereo.
Chi è abituato a prendere questo mezzo di trasporto sa benissimo che ci sono delle azioni abitudinarie da seguire prima di salire a bordo e tra queste c’è anche la scelta del posto sul velivolo.

Molte persone non hanno particolari preferenze per quanto riguarda il posto sull’aereo, altre invece decidono di scegliersi la postazione che preferiscono ancor prima di acquistare il biglietto.
Molte compagnie aeree, infatti, ti permettono di scegliere il posto pagando un supplemento sul costo del biglietto e tanti viaggiatori sfruttano a pieno questa opportunità.
Anche se apparentemente tutti i posti sembrano uguali, c’è tanta gente che preferisce magari scegliere per sentirsi più al sicuro.

Scelta del posto sull’aereo: perché per alcuni è così importante

Scegliere il proprio posto sull’aereo per molte persone sembrerà un dettaglio davvero inutile o uno spreco di prezzi, ma per altre invece è fondamentale.
È stato comunque scientificamente provato che il posto sull’aeromobile non influisce in maniera sostanziale sul tasso di sopravvivenza in caso di incidente.
Nonostante questo però ci sono tante persone che comunque sono abituate a scegliere il posto per questioni di preferenze e comodità.

Una delle preferenze più comuni di quando si sceglie un posto sull’aereo è sicuramente quella di acquistare il sedile vicino al finestrino per ammirare il panorama durante il decollo o l’atterraggio.
Il posto attaccato al finestrino è sicuramente una grande scelta quando si viaggia in aereo, ma a quanto pare non tutti sanno che bisogna fare particolarmente attenzione quando ci si siede in questi posti.

Posto vicino al finestrino: ecco a cosa dovremmo fare attenzione

Guardare il panorama fuori dal finestrino è sicuramente un’esperienza stupenda dato che è molto bello vedere il mondo dall’altro mentre si vola nel cielo.
Molti medici ed esperti del settore hanno però lanciato un allarme proprio per quanto riguarda i rischi che si possono correre a essere seduti per troppo tempo in aereo nei pressi del finestrino.
Non si tratta di rischi molto alti, ma bisogna comunque prestare molta attenzione.

Attento al posto del finestrino in aereo (Newsby.it)

I finestrini degli aerei e, in generale, i vetri riescono a schermare la maggior parte dei raggi UV del Sole, ma non tutti.
Può quindi capitare di incorrere in problemi impercettibili per la pelle del viso se si resta troppo tempi attaccati al finestrino dell’aereo.
L’ideale sarebbe abbassare gli oscuranti degli oblò per alcune ore di volo soprattutto se si sta viaggiando nelle ore più calde.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago