Volete fare una vacanza super romantica con la vostra dolce metà? Questa meta è la scelta giusta e la conoscono in pochi.
La stagione delle vacanze è alle porte e tanti italiani sono alla ricerca della metà perfetta per trascorrere qualche giorno di relax, lontani dalla freneticità della vita quotidiana. Scegliere una destinazione non è sempre semplice, specie se si vuole trascorrere un weekend particolarmente romantico con il proprio lui o la propria lei. Parigi non è l’unica meta romantica per una coppietta: anche in Italia esiste un luogo poco conosciuto perfetto per una vacanza all’insegna dell’amore. Si trova sul Delta del Po e soltanto il nome la dice già lunga su che tipo di viaggio aspettarsi.
L’Isola dell’Amore è una lunga striscia di sabbia grigia a forma di mezzaluna che si affaccia sul Mar Adriatico, costeggiando gli ultimi lembi del Delta del Po, nella zona del Comune di Goro. L’isoletta si estende per una lunghezza di 7 chilometri e una larghezza di 300 chilometri e ad una delle sue estremità si colloca il Faro di Goro, il punto di maggior attrazione turistica della piccola isola. Lì troverete sdraio e ombrelloni, nonché ristoranti e tavoli per godersi una cenetta a lume di candela affiancati dalle acque del fiume. Si tratta di una piccola sorpresa lungo la Riviera Romagnola, una meta selvaggia e suggestiva e, forse proprio per questo, perfetta per ritagliarsi un angolo privato fatto solo di natura.
L’Isola dell’Amore, la meta italiana perfetta per le coppie innamorate
Sull’Isola dell’Amore il fiume e il mare si incontrano dando vita ad uno spettacolo meraviglioso che attira migliaia e migliaia di uccelli. Sul territorio vivono circa 350 specie di uccelli, tra cui l’airone rosso al cinerino, i chiurli, la beccaccia di mare e gli elegantissimi fenicotteri rosa. Se ne possono osservare oltre 10mila e, se siete amanti degli animali, potete addirittura adottarne uno. Il punto migliore in cui alloggiare per raggiungere l’Isola è il piccolo centro di Comacchio, che di per sé sembra uscito da un quadro fiabesco.

Per raggiungere la spiaggia dell’Isola è necessario navigare la laguna del Delta, un’esperienza sicuramente da non perdere. Le imbarcazioni partono da Gorino tre volte al giorno ed è necessario prenotare in anticipo il proprio posto a bordo. In questo modo avrete la possibilità, con solo un paio di decine di euro, di fare un giro per la laguna, osservare il meraviglioso panorama e trascorrere qualche ora sull’Isola. A richiesta è possibile anche allontanarsi dal fiume per un tuffo veloce nelle acque salate dell’Adriatico. Se volete soltanto fare un salto al ristorante potete invece salire sulla barca del Faro di Goro che funge da navetta al modico prezzo di 5 euro.