Una delle isole più belle è in vendita: costa meno di un appartamento

Isola privata Nicaragua
Isola privata Nicaragua (Instagram) - newsby
newsby Claudia Manildo19 Gennaio 2023


Un’offerta incredibile per un’isola deserta: l’annuncio mostra un prezzo più basso di un appartamento, accessibile ad una fascia di popolazione molto ampia

Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di un vero e proprio mercato di isole private. Si tratta di un business fiorente, perché sempre più privati sentono il bisogno di acquistare luoghi incontaminati, lontani dal caos cittadino per riprendersi dallo stress delle nostre vite occidentali esageratamente industrializzate. Si tratta di una vera e propria moda per ricchi e ricchissimi, ma che vede fuori la gran parte della popolazione mondiale che non potrebbe mai permettersi cifre così folli.

Isola privata Nicaragua
Isola privata Nicaragua (Instagram) – newsby

Private Islands Inc. ad esempio, è una quotatissima agenzia che si occupa proprio della vendita di isole private, scorci da sogno sul mare in mezzo alla natura incontaminata, spesso già ‘accessoriate’ da ville extra lusso per soggiorni di relax. È chiaro che si tratta di un mercato chiuso a pochissime persone, eppure negli ultimi tempi hanno iniziato a segnalare prezzi accessibili anche a famiglie borghesi senza patrimoni milionari. Questa volta, ad esempio, è stata lanciata l’offerta di un isolotto ad un prezzo inferiore anche a tanti appartamenti in città. Milano, Roma, Torino, hanno in vendita nel centro cittadino appartamenti di gran lunga più costosi rispetto al prezzo richiesto per un’intera isola. Non si tratta di certo della prima volta che si incontrano offerte del genere. Ma perché un’isola costerebbe meno di un appartamento in Italia? La risposta non è scontata.

Isola privata in Nicaragua: costa meno di un appartamento in centro in Italia, perché?

Isola privata
Isola privata – newsby

Prima di acquistare un’isola c’è da pensare innanzitutto al problema delle comunicazioni. Non è detto che sull’isola ci sia la rete, almeno non è disponibile su tutte, in più sorgono problemi di ogni tipo: dal bisogno di medicine, di medici, fino agli approvvigionamenti e via discorrendo. Considerando che si tratta di un’isola privata non troveremo di certo un aereo o una nave di passaggio, come arrivarci? Tutte le spese di questo genere sono totalmente a carico del proprietario.

Ciò significa che si dovrebbe avere un elicottero o uno yacht sempre pronto per qualsiasi evenienza. Considerato l’ammontare delle spese, quindi, veramente in pochi si inerpicherebbero in imprese del genere solamente per soddisfare il desiderio di vivere soli. Esistono tanti resort lontani dal caos, dove si paga solamente il soggiorno e il viaggio: è più comodo per tutti. Svelato quindi il perché il mercato delle isole private non è poi così fiorente, altrimenti sarebbero tutte occupate nel giro di qualche anno.

Questa volta l’offerta vede un’isola privata sulle coste caraibiche a soli 475mila dollari. Un’isola di 5 acri che ha anche internet e la rete telefonica, la possibilità della tv e una villa con 3 camere da letto e 2 bagni. Si trova a 12miglia dalle coste in Nicaragua ed è stata anche utilizzata per la serie Island Hunters. È chiamata Iguana Island e al momento cerca un proprietario. Considerando i prezzi delle case in Italia, si può dire che quasi convenga acquistare un’intera isola privata rispetto ad un appartamento in centro.