Stress da valigia? Come prepararla al meglio per le vostre vacanze

Come preparare la valigia senza più impazzire? Questi consigli ti svolteranno la vita - newsby.it
Newsby Camilla Marcarini 12 Luglio 2023

Valigia all’ultimo momento? Ecco qualche piccolo trucchetto per prepararla in modo impeccabile, senza più stress.

L’estate è ormai giunta e molte famiglie hanno già ufficialmente iniziato le proprie vacanze. Altrettante sono ancora in attesa, pronte per accaparrarsi le ultime occasioni last minute. Ogni anno anno si palesa sempre il medesimo problema: le ferie sembrano così lontane ma improvvisamente eccole ravvicinate e i tempi si restringono. L’unica reale fatica riguarda proprio la realizzazione della valigia, pronta per essere tirata fuori dagli armadi come protagonista dei mesi più caldi.

Consuetudinariamente risulta alquanto complicato fare i bagagli proprio perché li si vorrebbe riempire fino all’orlo. D’altronde capita pensare di aver bisogno presto o tardi di qualche indumento o vari accessori, tanto sono utili e serviranno, rimanendo alla fine in fondo al borsone per tutto il periodo di villeggiatura. La fretta non aiuta, soprattutto se ci si trova impreparati all’ultimo momento, generando così forte stress per un momento che dovrebbe rappresentare simbolicamente la gioia, in vista del relax.

A questo proposito, perciò, giungono in soccorso alcuni trucchetti davvero preziosi per fare la valigia al meglio, ottimizzando sia gli spazi che i tempi.

Valigia, come prepararla? Trucchi infallibili per dire addio allo stress

L’ultima corsa per prenotare e finalmente un sospiro di sollievo: finalmente, le vacanze sono assicurate, anche quest’anno. Ma si continua a rimandare un affannoso problema ovvero la preparazione della valigia, ormai rispolverata, dopo un anno di letargo ma ancora vuota. Ebbene, l’ansia comincia a fare capolino, essendo proprio in alto mare. Come fare per poterla realizzare in modo efficiente e senza stress? E’ possibile, mediante l’ausilio di alcuni piccoli trucchetti di cui non potrai più fare a meno.

Trucchi per fare valigia senza stress
Il metodo migliore per preparare la valigia riguarda soprattutto l’ottimizzazione degli spazi – newsby.it

Innanzitutto, ricordarsi una copia cartacea della prenotazione della stessa struttura alberghiera in cui si è deciso di alloggiare, oltre al formato digitale e verificare che tutti i documenti siano assolutamente validi, dalla carta d’identità al passaporto, ove necessario. Preoccupandosi ora del contenuto dei bagagli, sarebbe bene pensarci almeno due settimane prima della partenza, potendo così avere giorni di margine per eventuali ripensamenti. Si consigli l’abitudine a redigere una to do list, suddividendo l’ensemble in categorie quali:

  • Abbigliamento: costumi da bagno, mise estive, tra t-shirt, top e pantaloncini, copricostume, un paio di capi leggermente pesanti, per la sera, magari quando cala il fresco;
  • Intimo: slip e reggiseni senza esagerare perché è facile sciacquarli a mano e si asciugano ancora prima;
  • Prodotti per la cura del corpo, capelli e make-up: si opti per le travel size, quando sia possibile, in quanto occupano meno spazio. Dalle creme solari, allo shampoo fino al bagnoschiuma, ce n’è per tutte le esigenze;
  • Scarpe: sicuramente un paio di calzature comode per il viaggio, un paio di ciabattine infradito e nel caso altrettante più eleganti, per una passeggiata sul lungomare;
  • Accessori: dall’asciugamano da mare a un buon libro fino al caricabatterie, trattasi di tutti quegli oggetti reputati indispensabili.

Una volta che ci si è resi consapevoli di quanto si voglia portare in vacanza, sorge l’altro dubbio: come sistemarli in valigia, evitando confusione? Difatti, previamente lavati e stirati, i vestiti si possono arrotolare come involtini affinché non occupino troppo spazio in valigia, utilizzando così l’altra metà per scarpe e accessori. Infine, ci si procuri un beauty-case ampio per i prodotti di bellezza, magari un modello con la fascia elastica, così da poterlo comodamente infilare nei manici del trolley. Ora si è pronti per partire, finalmente, all’insegna di un’altra estate, tutta da godere.

Impostazioni privacy