Il safari può essere un’esperienza fantastica ma non tutti hanno la possibilità di partire e andare in Africa, quindi si può fare anche in Italia.
Si tratta sicuramente di qualcosa di diverso ma altrettanto caratteristico, a contatto con la natura e gli animali, senza spendere tanto e adatto a tutta la famiglia. Per i bambini questa è un’esperienza che vale la pena fare, sicuramente in grado di cambiare la vita. Un viaggio incredibile da fare magari non lontano da casa e senza particolari difficoltà.
Safari in Italia: dove vivere le esperienze migliori
I parchi faunistici in Italia includono zoo safari, giardini, aree aperte, acquari dove poter vivere un’esperienza magica anche alle porte di casa. Tra i più belli da visitare ci sono lo Zoo Safari di Novara, l’acquario di Genova, quello di Cattolica, lo Zoom di Torino, il Parco Oltremare di Rimini, lo Zoo Safari a Verona, l’acquario di Livorno, il Bioparco di Roma, lo Zoo di Bergamo, lo Zoo Safari in Puglia.

Questo per citarne alcuni, tra i più famosi. Le esperienze sono incredibili perché negli acquario ci sono percorsi che portano direttamente all’interno delle vasche e quindi per vedere così da vicino questi animali, anche particolari, le loro abitudini, la loro vita. La vera rivelazione però sono proprio gli zoo safari. Queste esperienze sono straordinarie perché si visita un parco gigantesco direttamente con l’auto quindi ci si avvina agli animali che sono liberi. Non bisogna pensare il classico zoo, qui gli spazi sono enormi e si gira tutto in auto, ci si ferma a fare le foto o a dare da mangiare agli animali. Capita che le scimmie salgano sul cofano dell’auto, che le zebre si fermino a fissare i passeggeri e che le giraffe provino a entrare con la testa all’interno. Un contatto diretto ma perfettamente sicuro, proprio come avviene durante le esperienze in Africa.
Quando si paga il ticket di ingresso si accede con l’auto quindi si può fare comodamente con tutta la famiglia o un gruppo di amici, è molto divertente e si riesce veramente ad avere un contato diretto che non è possibile avere in nessun altro modo con gli altri animali. Gli acquari offrono un’esperienza differente ma comunque i percorsi sono strutturati in modo unico per portare le persone nel mondo sottomarino, quindi per chi ama la tipologia è altrettanto incredibile, un po’ come fare snorkeling e vedere la loro vita da vicino.