Qui la qualità della vita è altissima: sono città inaspettate dove potersi trasferire

Città dove si vive meglio - Newsby.it -
Newsby Silvia D'Alia 28 Marzo 2023

Che cosa state aspettando per trasferirvi in uno di questi paesi dove si vive benissimo? Ecco dove dovresti trasferirti subito.

Esistono paesi in Italia che hanno una qualità della vita più alta della media. Ogni angolo della stivale possiede determinate caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri. Esistono luoghi dove l’economia è più fiorente e trovare un lavoro non è affatto difficile e altri dove il costo della vita è molto più basso della media ma, di contro, è difficile trovare un impiego fisso.

Città dove si vive meglio
Città dove si vive meglio – Newsby.it –

Ci sono, però, dei luoghi che nessuno immaginerebbe, dove è stato dimostrato si viva decisamente meglio rispetto ad altri, magari più celebri. Al Nord, certamente, l’economia è più fiorente ma non si può certo affermare che si viva in maniera rilassata. Nel capoluogo lombardo, ad esempio, i servizi e le opportunità di lavoro non mancano, ma anche Bologna è tra le città più accoglienti dal punto di vista professionale.

Bisogna recarsi all’estremo nord dell’Italia per trovare le città più pulite e più sicure, come ad esempio Bolzano e Trento, la cui popolazione non si può certo lamentare per i servizi offerti alla città. Tra i luoghi dove la qualità della vita e tra le più alte d’Italia ci sono, però, anche alcuni insospettabili come, ad esempio, Olbia e Stresa.

Olbia
Olbia – Newsby.it

I luoghi, insospettabili, dove si vive decisamente meglio della media italiana

La città sarda e quella piemontese sono tra le più accoglienti d’Italia, tanto che la stampa internazionale ne ha descritte la qualità proprio nell’ultimo periodo. Ad Olbia, ad esempio non solo si gode di uno dei paesaggi più belli d’Italia, ma si può usufruire di molti servizi all’avanguardia e la vita notturna e culturale è tra le più sviluppate. Inoltre non è difficile trovare un impiego soprattutto nel settore turistico che è una delle risorse più importanti della città.

Dal canto suo Stresa, gode di una economia in forte sviluppo così come il turismo, una delle fonti di guadagno più importante del paese. La piccola cittadina piemontese, per tutti questi motivi, è una delle città più vivibili. Ma parlando in generale delle città italiane, queste si posizionano tra le migliori nella classifica mondiale di città più accoglienti.

Le città del Bel Paese, infatti, possono godere di paesaggi d’eccezione, servizi di sanità e istruzione d’eccellenza e, non ultimo, dei piaceri della cucina mediterranea che si contraddistingue tra tutte quelle del pianeta per essere una delle più buone e salutari. Tra le città più grandi, ricordiamo certamente anche Siena e Firenze che grazie al turismo e alla qualità dell’aria sono, comunque tra le migliori della penisola.