Lonely Planet 2022, tra le 10 mete top c’è Firenze: la classifica

Torna, come da tradizione, la classifica di migliori città, Paesi e regioni da visitare il prossimo anno con Best in Travel 2022

Foto Pexels
Newsby Linda Pedraglio 28 Ottobre 2021

Quali sono i migliori paesi, città e regioni da visitare nel 2022? Anche quest’anno, torna a gran voce la classifica [sponsor-link id=”190″] di Lonely Planet, con tanto di dritte e consigli per visitare questi luoghi nel modo e nel periodo migliore. Dopo quasi due anni di restrizioni e lockdown, anche l’Italia si fa strada nella prestigiosa classifica di Lonely Planet. Portabandiera del Bel Paese è Firenze, che si posiziona al nono posto delle migliori città da visitare nel 2022, unica meta italiana delle tre classifiche stilate.

Best in Travel, le migliori mete da visitare nel 2022

Tra i Paesi più affascinanti ci sono le Isole Cook, la Norvegia e Mauritius, ma anche la verde Slovenia e il Nepal. Mentre i Fiordi Occidentali in Norvegia, il West Virginia negli Stati Uniti e Xīshuāngbǎnnà in Cina salgono sul podio delle regioni più belle al mondo. Tra le città troviamo al primo posto Auckland, premiata per la sua fiorente scena culturale, e poi Taipei e Friburgo. Sono queste alcune delle mete segnalate dalla bibbia dei viaggiatori di tutto il mondo, che svela i 10 migliori paesi, città e regioni da visitare il prossimo anno con il volume Best in Travel 2022.

Lonely Planet, Firenze è nella Top 10

Culla del Rinascimento e scrigno di splendidi tesori famosi in tutto il mondo, Firenze è al nono posto tra le migliori città da visitare nel 2022. “Da meta obbligata di ogni Grand Tour nel XVIII secolo – si legge nella motivazione di Lonely Planet – a moderna destinazione turistica, Firenze è una delle città più visitate dagli amanti della bellezza“. Ma quando la pandemia l’ha svuotata di visitatori e introiti, “il capoluogo toscano ha dovuto ripensare il proprio futuro, e nel farlo ha creato un nuovo emozionante percorso artistico“. Sono queste le ragioni dietro la consacrazione del capoluogo toscano a migliore città italiana da visitare il prossimo anno.

Perché andare a Firenze nel 2022

Prima della pandemia, insieme a Venezia e Roma, “il capoluogo toscano contribuiva a produrre un terzo del gettito del turismo italiano“. Nel 2019 la cifra record di 16 milioni di turisti ha affollato le antiche vie e piazze del piccolo centro storico. Con l’arrivo della pandemia, Firenze ha vissuto un momento di paralisi epocale. “Ma oggi il rilancio di questo incredibile patrimonio artistico popolare è al centro di nuove iniziative per decentralizzare il turismo“, spiega Lonely Planet. I programmi includono itinerari a piedi, edicole abbellite da street art e luoghi segreti per osservare le stelle in tutta la città, oltre a visite dietro le quinte di atelier d’arte. “Ecco perché è il momento di andare a Firenze“, conclude la guida per viaggiatori più famosa al mondo.

Impostazioni privacy