Compagnie aeree: nella classifica delle migliori c’è solo un’italiana, ecco qual è

Compagnie aeree - Newsby.it
Newsby Fabio Meneghella 16 Aprile 2023

Viaggiare con una compagnia sicura e affidabile è da sempre l’obiettivo numero uno di qualsiasi turista. Recentemente è stata pubblicata la classifica delle migliori compagnie aeree, ma solo una è italiana.

Oggi attraverso gli arei si possono compiere viaggi impensabili fino a qualche decennio fa, e grazie ai low cost molte destinazioni sono diventate accessibili a tutti. Il settore aeronautico ha compiuto passi da gigante da quel lontano dicembre 1903, in cui i fratelli Wright con il loro primo aeromobile compirono l’impresa mai riuscita nella storia dell’umanità: il primo volo sulla Terra. Oggi, dopo solo 120 anni, l’umanità raggiunge qualsiasi posto del mondo con degli aerei enormi e pieni di comfort e tecnologie all’avanguardia. Anzi, dopo 120 anni, non solo si effettuano voli inimmaginabili sulla Terra, ma addirittura la specie umana è riuscita a far volare anche un piccolo elicottero drone su un altro pianeta, su Marte. Chiaramente per poter apprezzare un viaggio in aereo occorre scegliere anche la giusta compagnia aerea, e per questo motivo è stata pubblicata una lista delle migliori compagnie. Ma quante compagnie aeree italiane ci sono nella lista? Purtroppo solo una.

Compagnie aeree
Compagnie aeree – Newsby.it

Ecco come si presenta la classifica, recentemente pubblicata, delle migliori compagnie aeree. Purtroppo nella lista delle più apprezzate al mondo c’è solo una italiana.

Le compagnie più apprezzate al mondo

La classifica è stata creata grazie ai voti di oltre 11.000 viaggiatori provenienti dall’Europa, Brasile, Canada e Thailandia, i quali hanno preso in considerazione la puntualità dei voli, i bagagli smarriti, il costo del biglietto, il check-in e altri disagi vari. Tra i primi cinque della prestigiosa lista, compare solo una compagnia italiana: la Neos, che compie voli di linea e charter. Per quanto riguarda Ita Airways, la compagnia di bandiera italiana, nonostante i disagi e i periodi di crisi affrontati si è piazzata a metà classifica, con dei buoni giudizi a livello internazionale. La prima in classifica, invece, è la Luxair del Lussemburgo, seguita poi dalle prestigiose Emirates e Qatar Airways.

Le compagnie più apprezzate al mondo quali sono
Le compagnie più apprezzate al mondo newsby.it

Per quanto riguarda la puntualità, le compagnie che spiccano sono la Binter Canarias, la Emirates Luxair e la Quatar Airways. La Luxair e la Neos, invece, si sono guadagnati il miglior apprezzamento per i voli della classe economica e per quelli a corto raggio. Gli Emirates hanno avuto il medesimo apprezzamento, ma per i voli a lungo raggio. Ciò che interessa maggiormente ai turisti è il costo del biglietto, e purtroppo nessuna compagnia ha ottenuto un voto alto per il prezzo. Le uniche con un voto leggermente più alto sono la Neos, la Emirates e la Transavia.

Le maggiori critiche provenienti dai viaggiatori riguardano soprattutto i consueti ritardi. Infatti, la metà delle volte il ritardo ha superato un’ora e, un volo su quattro, addirittura 2 ore. Gli Emirates in questo caso hanno il record di meno voli con un ritardo superiore a un’ora. Come molti sanno, l’altro grande disagio è rappresentato dai bagagli. Gli intervistati hanno dichiarato che le compagnie Binter Canarias ed Emirates sono le migliori per la gestione dei bagagli, mentre la peggiore risulta essere la Smartwings.