Bonus vacanze 2023: a chi spetta e come richiederlo

a chi spetta il bonus vacanze 2023 newsby
bonus vacanze 2023 requisiti per poterlo richiedere newsby
newsby Daniela De Pisapia5 Marzo 2023

Sono in arrivo anche quest’anno i bonus vacanze, contributi che lo stato mette a disposizione a particolari categorie di cittadini. Scopriamo a chi sono riservati e se puoi farne domanda.

La richiesta va fatta online e deve essere presentata proprio in questi giorni. Ecco a quanto corrisponderà il bonus vacanze 2023. Come richiederlo, a chi spetta e quando presentare la domanda.

a chi spetta il bonus vacanze 2023 newsby
bonus vacanze 2023 requisiti per poterlo richiedere newsby

Bonus vacanze 2023: ecco a chi spetta

A quanto pare a poter ricevere il bonus vacanze in questo momento sono in particolare gli studenti e i cittadini in pensione ma scopriamo quali sono i requisiti per poterlo richiedere. Il primo bonus vacanze 2023 è riservato agli studenti con tre bandi pubblici diversi, a quanto pare i destinatari sono figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o  Gestione Fondo Postelegrafonici.

Può aderire chi ha frequentato nell’anno 2022/23 le scuole elementari, medie o la scuola superiore e in questo caso può  fare domande per il bando Estate insieme in Italia. Chi invece ha frequentato la scuola secondaria di secondo grado del 2022/23 può aderire al bando Estate insieme estero , rivolto agli studenti che hanno almeno 16 anni di età e chi nell’anno 2022/23 ha frequentato la terza, la quarta o la quinta superiore e al 30 giugno 2023 ha un certificato di conoscenza di lingua straniera almeno di livello B1 può usufruire di un corso di lingue all’estero , cioè un soggiorno studio.

Questi studenti devono aver presentato la DSU per ottenere il modello Isee che certifichi il loro reddito. La domanda va inviata online e per farlo si può accedere al sito dell’Inps tramite Spid oppure CIE o CNS. Il tutto dovrà essere fatto a partire dalle ore 12 di martedì 7 marzo, fino alle ore 12 di del 27 marzo.

Quali altri categorie di cittadini possono farne richiesta

Per ora oltre agli studenti, il bonus vacanze 2023 spetta ai pensionati che fanno domande per il bando chiamato Estate INPSieme Senior 2023. A chi ottiene il bonus verrà rilasciato un voucher vacanza fino a un massimo di 1.400 euro, per le vacanze montane, marine e termali. Per ottenerlo bisogna essere iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici o aver aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45, oppure essere iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.

bonus vacanze 2023 pensionati newsby
bonus vacanze 2023 requisiti per farne richiesta newsby

Ancora non è stata resa nota la data in cui presentare la domanda e per ora si sa che potrà farne richiesta chi ha un ISEE fino a 72.000 euro.