5 segreti per trovare i voli low cost: quel che (ancora) non sai

Ci sono molte leggende metropolitane su come trovare voli a prezzi bassi, ma solo alcune sono vere - newsby.it
Newsby Paolo Pontremolesi 19 Giugno 2023

Ecco qualche consiglio per evitare di passare ore a cercare voli e poi ritrovarsi con tariffe sempre più alte.

Abbiamo tutti affrontato la frustrante monotonia delle ricerche ripetute quando cerchiamo di prenotare il volo più conveniente per le nostre vacanze. Tra un’infinità di motori di ricerca e prezzi in costante fluttuazione, la ricerca di voli economici può diventare un’esperienza davvero scoraggiante. Ecco alcuni consigli fondamentali che ti aiuteranno a risparmiare tempo, frustrazione e, soprattutto, denaro quando prenoti il tuo prossimo volo.

Il primo è forse l’accorgimento più famoso da prendere quando si cercano voli online. Non sei paranoico se pensi che il prezzo di un volo sia aumentato dopo averlo cercato più volte sul tuo browser. Basandosi sui cookie del tuo browser, i prezzi dei voli tendono ad aumentare quando una determinata tratta viene ricercata ripetutamente. Questo accade perché i siti vogliono spingerti a prenotare il volo rapidamente, temendo che i prezzi aumentino ulteriormente. Pertanto, cerca sempre i voli in modalità di navigazione privata per visualizzare i prezzi più bassi.

Come seconda alternativa, se possibile, utilizza una VPN per nascondere le tue intenzioni di viaggio ai motori di ricerca.

Sii flessibile con le date

Nonostante ci siano molte teorie sul fatto che prenotare specificamente di martedì possa farti risparmiare denaro, la realtà è che non esiste una verità costante su quali giorni siano più convenienti per prenotare. Tuttavia, è possibile trovare giorni in cui è più economico volare: nella maggior parte dei casi, i giorni feriali offrono tariffe più basse, anche se ciò non è sempre vero. La strategia migliore è dare un’occhiata rapida ai prezzi per tutto il mese, così da individuare i giorni più convenienti per la tua specifica tratta. Skyscanner è probabilmente il miglior portale per fare questo tipo di ricerca.

Scegli i migliori motori di ricerca per voli

Tutti i motori di ricerca applicano una commissione sul costo dei voli, che può gonfiare i prezzi. Tuttavia, alcuni motori di ricerca (come Expedia) tendono a inflazionare i prezzi più di altri. È importante imparare a conoscere i siti che offrono le migliori tariffe e abituarsi ad usare quelli.

modi per trovare voli aerei a basso costo
Cercare i voli migliori su tutti i siti possibili è un’esperienza veramente frustrante per molti viaggiatori – newsby.it

Non esiste un motore di ricerca singolo che riesca a trovare il volo più economico al 100% delle volte (anche se spesso si trovano le tariffe più convenienti su Skyscanner). Pertanto, potresti dover provare una combinazione di motori di ricerca per assicurarti di non perdere nessuna opportunità.

Cerca tariffe errate

Le compagnie aeree a volte commettono errori nella pubblicazione delle tariffe. Questo significa che alcuni voli potrebbero essere scontati in modo significativo e, anche se si tratta di un errore, i prezzi saranno effettivi una volta pubblicati online e acquistati dagli utenti. Questi errori possono verificarsi per vari motivi, come errori di conversione di valuta, problemi tecnici o errori umani. Se conosci come trovare tariffe errate delle compagnie aeree, puoi risparmiare centinaia di dollari sui biglietti aerei. Siti come Airfarewatchdog, Kiwi.com e Secret Flying sono ottime risorse per cercare tariffe errate e in saldo, in quanto aggregano tariffe ridotte in un unico punto.

Impostazioni privacy