Vasca da bagno ingiallita? La soluzione è un prodotto (amatissimo in cucina) a basso costo: così torna a brillare

Come eliminare gli aloni gialli dalla vasca - newsby.it
Newsby Flavia Scirpoli 24 Agosto 2023

La vasca da bagno ingiallita è davvero antiestetica da vedere. Per eliminare gli aloni basta un semplice prodotto amatissimo in cucina. 

Chi non vorrebbe che la propria vasca da bagno rimanesse pulita e bianca, anche dopo tanti anni? È il desiderio di tantissime persone. Ma a volte degli antiestetici aloni gialli fanno capolino, rendendo la vasca da bagno brutta da vedere e dall’aspetto vecchio e sporco. Non serve ostinarsi a pulirla con dei costosi prodotti chimici ma usare rimedi naturali e casalinghi, a costo zero e sostenibili, che donano un risultato garantito. 

Come pulire la vasca da bagno ingiallita con semplici prodotti casalinghi

Per sbiancare la vasca da bagno ingiallita si può ricorrere ad un semplice rimedio della nonna fatto con 3 ingredienti spesso usati nelle pulizie di casa.

Vasca da bagno ingiallita: come pulirla con prodotti casalinghi
Come pulire la vasca da bagno ingiallita con rimedi casalinghi a costo zero – newsby.it

Si tratta della famosa triade composta da aceto, efficace contro calcare e ruggine,  bicarbonato, usato per sbiancare, e cremor tartaro, usato come lievito per dolci, ma anche come efficace sbiancante. Con questi tre ingredienti si potrà creare un detergente davvero portentoso contro gli aloni gialli della vasca. Basterà mescolare un cucchiaio di cremor tartaro ad uno di bicarbonato di sodio. 

Quindi aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco e, se necessario, anche un po’ d’acqua. Il composto finale dovrà risultare cremoso in modo da poterlo applicare su una spugna e passarlo sulla vasca ingiallita. Se le macchie sono particolarmente ostinate, basterà far agire il composto per una decina di minuti, quindi rimuoverlo con un panno in microfibra oppure con la spugna. Ripetere questa procedura periodicamente in modo da evitare che troppo sporco si depositi sulla vasca. In genere bisognerebbe dedicarsi alla pulizia della vasca ogni due settimane o meglio, pulirla ogni volta che si puliscono gli altri sanitari o almeno nel weekend.

Questa è già una buona forma di protezione contro gli aloni gialli e lo sporco indesiderato. Oltre a questa miscela, si può usare il cremor tartaro da solo per far tornare a brillare una vasca da bagno ingiallita. In questo caso sarà sufficiente riempire una ciotola con il cremor tartaro, poi aggiungere lentamente dell’acqua ossigenata versandola sul “lievito” goccia a goccia. A questo punto applicare il composto ottenuto sulla vasca da bagno ingiallita e farlo asciugare. Quindi rimuoverlo con una spazzola e dell’acqua tiepida. Il risultato è davvero incredibile, e senza ricorrere a prodotti chimici o spendere un patrimonio. 

Impostazioni privacy