Lo sai che chiunque può conoscere la tua posizione semplicemente mandandoti una foto su Whatsapp? Ecco come accade e come difenderti.
Quante volte al giorno ricevi messaggi e immagini sull’App di messaggistica che fa ormai parte della quotidianità di tutti noi? Parlo proprio di Whatsapp. Quello che forse non sai è che tutti possono scoprire dove ti trovi e accedere ad altri dati del tuo telefono semplicemente mandandoti una foto.
Come scoprire dove si trova una persona con Whatsapp
Tutti utilizziamo Whatsapp per inviare e ricevere messaggi, video, foto ma anche per fare chiamate e videocall. Tutto questo lo facciamo pensando di essere al sicuro senza intromissioni nella nostra privacy senza il nostro consenso. Ma la realtà è ben diversa, chiunque può scoprire alcuni dati del nostro dispositivo mobile semplicemente inviandoci un immagine su Whatsapp. Come è possibile tutto questo?

Innanzitutto bisogna comprendere che i cellulari sono tracciabili grazie alla geolocalizzazione e tramite l’aggancio delle celle telefoniche. Noi stessi possiamo inviare la posizione attuale tramite l’App di messaggistica oppure, in casi particolari, gli inquirenti e le forze dell’ordine possono indagare sugli spostamenti tramite ricerca apposita. Ma se tutto questo non avviene come fanno a localizzarci senza il nostro consenso? La risposta è davvero semplice in pochissimi la conoscono.
Nel mondo di internet ci sono, ormai, molte App smartphone che offrono tanti servizi utili per le persone comuni e altri sviluppati per il marketing. In particolare esistono App in grado di localizzare il luogo da cui i clienti aprono le immagini commerciali di prodotti pubblicizzati. Questo servizio serve a comprendere l’area di maggiore interesse per alcuni articoli in modo da localizzare meglio la vendita e avere un target preciso di utenti.
Questa opzione, però, può essere utilizzata anche per scopi meno leciti tra cui quello di violare la privacy scoprendo la tua posizione e altri dati sensibili. Si tratta di un metodo a cui tutti possono accedere, basta copiare l’indirizzo di un’immagine qualsiasi trovata in internet e inserirlo su iplogger.com. Fatto questo clicca su Create short link e poi su Copy link. Ora fai incolla sulla chat dell’amico che vuoi localizzare.
Quando chi riceve il link visualizza l’immagine, potrai vedere dove si trova, il suo livello di batteria, il modello del telefono, il sistema operativo che utilizza e tanti altri dati. Guarda il video pubblicato su TikTok @gbr.tech Biagio Gabriele, per seguire le indicazioni. Per difenderti e non farti localizzare attenzione ai link che ricevi se provengono da iplogger non aprire le immagini, inoltre scollega la geolocalizzazione per essere più sicuro.