Un nuovo pericolo è in agguato per le strade: bisogna prestare molta attenzione, con questo trucco si viene derubati in un lampo
La vita quotidiana può essere molto stressante. Non soltanto per il traffico che si deve affrontare in auto o per gli impegni che si incastrano costringendo a correre da una parte all’altra della città. A questo si aggiungono anche i pericoli che ogni uscita fuori da casa implica. “Non si può mai stare tranquilli”, un modo di dire che si sarà sentito pronunciare sicuramente almeno una volta e che, ora più che mai, è molto realistico.
Il tasso di criminalità può variare da città a città, ma quel che è certo è che le tecniche sviluppate dai malintenzionati per colpire il prossimo sono sempre più specifiche. Non si tratta più del classico ladro di borsette, che ne approfitta di un momento di distrazione per portare via denaro ed effetti personali.
In metro, come in strada e perfino quando si è in auto fermi al semaforo, le possibilità di essere derubati sono dietro l’angolo. L’ultima incredibile trovata però, è davvero impensabile. L’ha voluta condividere il celebre inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli che con l’esperienza vissuta dalla figlia ha fornito un importante avviso ai cittadini. Bisogna prestare molta attenzione.
Smartphone rubato in un attimo: il trucco della cartina geografica
Rebecca Staffelli, nota influencer e speaker radiofonica nonché figlia di colui che consegna i Tapiri d’oro, un po’ di tempo fa ha condiviso con i suoi follower l’esperienza vissuta in prima persona. A dimostrazione del fatto che si deve sempre essere molto attenti in qualunque contesto e momento, la ragazza ha raccontato di essersi trovata a cadere per poco in una trappola ben ordita. Si trovava in compagnia della madre per un pranzo domenicale in Via Paolo Sarpi a Milano, in un semplice ristorante con tavoli all’esterno.

Ed è proprio lì che è avvenuto il tentativo di truffa ai suoi danni, messa in atto da quello che all’apparenza sembrava un comune ragazzino in cerca di informazioni. Il giovane si è avvicinato al tavolo a cui erano sedute le due donne, presentandosi con una cartina geografica in mano. Ciò che ha fatto successivamente è stato poggiare la cartina sul cellulare di Rebecca, che si trovava sul tavolo.
Fortunatamente l’influencer conosceva già questo trucco e ha compreso ben presto le cattive intenzioni dello sconosciuto. Ha rimosso così la cartina accartocciandola ed invitandolo ad uscire. Un tranello in cui facilmente chi non è attento potrebbe cadere, perché l’obiettivo del malintenzionato sarebbe stato quello di andare via dopo la richiesta riprendendosi la cartina insieme al telefono. Il consiglio dunque, per evitare di ritrovarsi in una situazione simile, è quello di tenere sempre il proprio smartphone al sicuro in tasca o in borsa, senza mai lasciarlo incustodito e dunque, preda di possibili ladri nelle vicinanze.