LIFESTYLE

Tre colonne romane scoperte sul letto del Tevere: l’intervento dei sub

[scJWP IdVideo=”ZqBb9bMY-Waf8YzTy”]

Tre colonne di marmo di circa un metro di diametro e due metri e mezzo di altezza sono state scoperte sul letto del Tevere. Andando più nello specifico, il ritrovamento è avvenuto nella Fossa Traiana, a Ostia Antica. Le colonne romane sono state individuate dal Nucleo dei Carabinieri Subacquei nell’ambito della prima campagna svolta dal servizio di Tutela Subacquea appena istituito dal Parco Archeologico di Ostia Antica. Dovrebbero essere di epoca imperiale. Durante le successive immersioni si dovrebbero prelevare piccoli campioni per stabilire il tipo di marmo e la sua provenienza, in attesa di recuperare le colonne.

Il ritrovamento delle colonne romane

Non poteva essere più fortunato il battesimo del nuovo servizio di tutela archeologica subacquea del Parco di Ostia Antica“. Lo ha dichiarato Alessandro D’Alessio, il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica. “La prima campagna, portata a termine dalla dottoressa Alessandra Ghelli, ha portato all’individuazione nelle acque del Tevere di tre grandi fusti di colonne romane in marmo. I fusti superano il metro di diametro e i due metri e mezzo di lunghezza“, ha aggiunto D’Alessio. “Nel mese di maggio, le attività si sono concentrate sui fondali della Fossa Traiana, ovvero del canale artificiale scavato dall’imperatore Traiano per mettere in collegamento il porto con il Tevere. Corrisponde all’odierno canale di fiumicino“, ha sottolineato Ghelli.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago