TikTok, cosa succede il 3 dicembre? E cosa c’entrano i maglioni?

La spiegazione del trend, ormai virale, che si ripresenta ogni anno su TikTok: la canzone di Conan Gray e la challenge

TikTok, cosa succede il 3 dicembre? E cosa c’entrano i maglioni?
(iStock)
newsby Alessandro Boldrini3 Dicembre 2021


“I still remember the third of December, me in your sweater”; “Mi ricordo ancora il tre di dicembre, io con indosso il tuo maglione”. Nasce da qui la challenge che – per il secondo anno consecutivo – è diventata virale su TikTok proprio oggi, venerdì 3 dicembre. E che è destinata a riproporsi anche in futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da newsby.it (@newsby.it)

TikTok e la challenge del 3 dicembre

Il trend ha origine da ‘Heather’, singolo del 23enne cantante statunitense Conan Gray, uscito proprio il 3 dicembre del 2020 e molto popolare sul social cinese. Canzone che in pochi mesi è finita per diventare l’inno dei romantici di TikTok, vale a dire tutti quegli utenti innamorati segretamente di qualcuno o in cerca d’amore, gli “heathers”.

Tutto si rifà al testo del brano, appunto. Perché Gray parla di una persona e delle sua “crush”, il termine inglese che indica colui o colei per cui si ha una cotta segreta. Che, però, a sua volta è innamorato di qualcun altro, “Heater”. Ma il brano racconta anche di un maglione che “dicevi stesse meglio a me che a te”.

Così il fenomeno è diventato virale

Così, per la proprietà transitiva dei social, gli utenti di TikTok hanno iniziato a caricare video e postare immagini di sé in attesa del tanto desiderato maglione da parte del proprio crush. E il trend è diventato una vera e propria challenge virale in tutto il mondo, invadendo anche altre piattaforme social, a partire da Twitter.

È successo nel 2020, anno di uscita di ‘Heather’; è ri-successo quest’anno, nel 2021. Ma con ogni probabilità questo fenomeno è destinato a ripresentarsi puntuale anche il 3 dicembre del prossimo anno e di quelli successivi. Finché tutti non avranno l’agognato maglione.


Tag: 3 dicembreTikTok