Da quasi 90 anni Walt Disney ci delizia con i suoi classici film animati che hanno dato vita al filone delle “principesse Disney”: sai riconoscere l’intrusa tra queste?
Era il 1937 quando per la prima volta usciva nelle sale cinematografiche il primo di una lunghissima serie di Classici Disney che è arrivata fino ai giorni nostri.
Si tratta di un filone di film d’animazione prodotti da Walt Disney che attualmente conta 61 produzioni, partendo da Biancaneve e i Sette Nani fino ad arrivare a Strange World, pubblicato lo scorso anno.
I Classici Disney sono tutti diversi tra loro per durata e tecniche d’animazione, ma nel corso degli anni la casa madre ha voluto comunque mantenere un filo conduttore: quello delle Principesse Disney.
Inizialmente riprendevano il classico cliché della damigella in pericolo da salvare, ma a partire dagli anni ’90 Disney ha voluto donare alle protagoniste femminili delle sue storie una caratterizzazione più profonda.
Tant’è che dall’inizio degli anni 2000 “Principesse Disney” è diventato un vero e proprio marchio.
Il famoso marchio delle “Principesse Disney”
Al giorno d’oggi le Principesse Disney sono quasi qualcosa di slegato dal mondo dell’animazione del caro Walt: questo perché le protagoniste dei film d’animazione sono diventate il vero e proprio fulcro di marketing dell’azienda.
Oggigiorno, proprio grazie alle Principesse, Disney riesce a vendere bambole, accessori, gadget e merchandising in giro per il mondo solo grazie all’immagine dei personaggi.

Partendo proprio da Biancaneve fino ad arrivare a Vaiana, protagonista del film Oceania del 2016, sono diventate davvero tante le Principesse Disney create dal celebre studio d’animazione.
Ognuna con le proprie caratteristiche, ognuna con le proprie storie e che spinge le bambine e le ragazzine di tutto il mondo a immedesimarsi in loro.
Ma se vi dicessi che tra Elsa di Frozen, Biancaneve e Merida di Ribelle – The Brave c’è un’intrusa, voi cosa rispondereste?
Elsa, Merida e Biancaneve, c’è un’intrusa: riesci a trovarla?
Biancaneve rappresenta l’inizio di tutto, la prima Principessa Disney che ha dato il seguito a tutte le altre; conosciamo tutti la sua storia: una fanciulla che vuole essere uccisa dalla Regina cattiva perché più bella di lei, morde una mela avvelenata, ma il bacio del principe azzurro la salva.
Elsa e Merida sono invece due protagoniste molto più recenti: la prima è la regina dei ghiacci di Frozen, mentre la seconda è una principessa scozzese dai capelli rossi e ricci, protagonista del film Ribelle – The Brave.

A questo punto vi starete chiedendo chi è l’intruso tra queste tre giovani fanciulle protagoniste: la risposta è proprio Elsa, la protagonista della saga di Frozen.
Il motivo vi farà sobbalzare dalla sedia: la Regina dei Ghiacci di Arendelle infatti non è una Principessa Disney, ma fa parte di un brand personale, ovvero proprio quello di Frozen.
Le principesse Disney infatti sono queste: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Tiana, Rapunzel, Merida e Vaiana.