Test complicatissimo, riesci a trovare la lettera diversa in 5 secondi? Se ci riesci sei un genio

test visivo difficilissimo
Riesci a trovare la "d" tra le "h"? Impresa difficilissima. Fonte: Google
newsby IlariaL4 Dicembre 2022


Online sono presenti da tempo molti indovinelli e test anche molti difficili, che vogliono mettere alla prova il nostro intelletto e la nostra capacità di osservazione. Questo che vi proponiamo oggi è di certo uno dei più difficili in assoluto che vi metterà duramente alla prova.

Avete mai messo alla prova la vostra capacità analitica e di osservazione? Spesso le persone tendono a essere molto superficiali e non si soffermano mai troppo su una immagine preferendo cogliere i dati più “ovvi” di questa che balzano subito all’occhio. Ecco perché vengono spesso messi a punto test come questo, per spingerci  a ragionare e riflettere su cose a cui solitamente non facciamo caso.

test visivo difficilissimo
Riesci a trovare la “d” tra le “h”? Impresa difficilissima. Fonte: Google

.

Test visivo: individua la “d” tra le “h”

Si tratta di veri e propri esercizi utili a tenere impegnata la mente e spingerla oltre i limiti che è abituata a rispettare nella vita di tutti i giorni. Quella che vedete più in basso può sembrare un semplice foglio pieni di lettere “h” tutte uguali. In realtà l’immagine nasconde un tranello, ovvero una lettera diversa, che dovrete identificare in meno di 5 secondi. Siete pronti  cominciare?

Vi possiamo dare un solo indizio: si tratta di una consonante e la sua forma arrotondata può ingannare il vostro occhio impedendovi di scorgerla. Ci siete riusciti? Ebbene sì, la lettera in questione nascosta tra la moltitudine di “h” è la “d”. Quest’ultima lettera si trova nella parte bassa dell’immagine, più precisamente al centro della penultima fila.

test visivo diffiicile
Test visivo molto difficile. Hai 5 secondi per risolverlo. Foto Google – newsby

Dove si trova la lettera diversa

Se siete riusciti a individuare la lettera nel tempo stimato allora complimenti, la vostra mente è molto elastica e riesce a elaborare informazioni anche molti diverse tra loro presentate in simultanea. Nel caso contrario non vi scoraggiate! Il test è volutamente molto difficile e solo pochissime persone riescono a portarlo a termine con successo.

test di osservazione
Risultato del test. Foto: Google- newsby

Ma perché alcune immagini fatto scattare un’illusione ottica che spesso di porta a confonderci? Bisogna dire che il cervello, per sua propria conformazione, tende a “semplificare” le immagini che vede, in modo da poter consentire più velocemente l’elaborazione visiva richiesta. Ecco perché, ad esempio, da una frase in cui mancano lettere o addirittura parole il nostro cervello riesce comunque a ricomporre il senso che quella frase avrebbe dovuto avere se fosse stata completa.

Come è noto, il tempo che l’occhio impiega per captare una immagine e “passarla” al cervello affinché venga elaborata è di circa un decimo di secondo. Non per niente, tendiamo a stimare le persone che possiedono grande velocitò nei riflessi. Questo significa infatti che la loro mente risponde in modo fulmineo agli stimoli visivi, permettendo al corpo di reagire con estrema prontezza. Una dote che poche persone hanno e tra queste ci sono senza dubbio atleti come i giocatori di pallavolo e tiro al piattello.

In questo caso, l menti più “forti riescono a scomporre l’immagine in più parti, evitando di guardarla come a un a riproduzione omogenea e compatta. Solo l’attenzione minuziosa ai dettagli avrà infatti portato i più svegli di voi alla soluzione del caso!