Stop agli aloni gialli di sudore sugli indumenti: con questo trucco toglierle è un attimo

Stop agli aloni gialli di sudore - Newsby.it
Newsby Federica Pollara 28 Giugno 2023

Le macchie di sudore sono un incubo sui vostri capi? Ecco come toglierle in poco tempo con questo trucco facilissimo.

Con il caldo improvviso di questi ultimi giorni, non sudare è davvero impossibile. Il problema del sudore è che ti fa appiccicare tutto addosso, lasciando delle antiestetiche macchie sui vestiti. La soluzione sembra facile: indossi una maglietta, la sudi e poi la lavi. Il problema si presenta con le magliette o camicie molto chiare e bianche, nelle quali, con il passare del tempo si formano degli aloni gialli sulla zona delle ascelle, quella ovviamente più soggetta al sudore. Questi aloni possono essere davvero tosti da eliminare ma con questo metodo tutto diventa più facile e veloce.

Quando il detersivo e il lavaggio in lavatrice non sono abbastanza per eliminare gli aloni gialli dalle maglie molto chiare, possono venire in nostro aiuto dei semplici e comunissimi ingredienti da cucina. In questo caso stiamo parlando di un singolo ingrediente, ovvero l’aceto. Questo condimento per insalate si è rivelato, nel tempo, un vero e proprio salva-vita in tutte le situazioni domestiche particolarmente spinose. L’aceto è un ottimo disinfettante e deodorante ma possiamo utilizzarlo anche per eliminare le macchie più ostinate. Per eliminare gli aloni gialli con l’aceto, è importante ricordare di trattare il capo in questione alla rovescia e di utilizzare soltanto acqua fredda, in quanto quella calda potrebbe fissare ancor di più la macchia.

Addio agli aloni gialli e alle macchie di sudore: due trucchetti facili per eliminarle

Utilizzare l’aceto è semplicissimo: basta diluire un bicchiere di aceto di mele o di vino bianco in una bacinella piena d’acqua fredda e lasciare il capo da smacchiare ammollo per almeno un paio d’ore. Dopodiché sarà possibile procedere con il risciacquo e il classico lavaggio in lavatrice e la vostra maglia bianca tornerà praticamente come nuova. Nello sfortunato caso in cui l’aceto non sia riuscito ad eliminare del tutto l’alone, possiamo provare con un altro trucchetto casalingo, utilizzando questa volta del bicarbonato, l’acqua ossigenata e del comune detersivo per piatti, tutti ‘ingredienti’ che abbiamo già in cucina.

Come eliminare gli aloni gialli
Come eliminare gli aloni gialli dalle magliette – Newsby

Prendiamo due cucchiai di bicarbonato e aggiungiamo qualche goccia di acqua ossigenata, quanto basta per iniziare a creare una specie di pasta/cremina. Aggiungiamo anche due gocce di detersivo per piatti al nostro impasto, e poi spalmiamolo (sempre sul retro!) sulla macchia gialla e strofiniamo. Il composto dovrà rimanere in posa per qualche ora prima di risciacquare e lavare una seconda volta il capo a mano o in lavatrice con l’apposito detersivo. Dato l’utilizzo dell’acqua ossigenata, questo metodo deve essere utilizzato solo su magliette e camicie bianche, altrimenti si rischia di rovinare l’indumento per sempre.

Impostazioni privacy