Spotify Wrapped, ecco come scoprire la propria aura musicale

La funzione Spotify Wrapped “analizza” lo stato d’animo degli utenti in base ai brani ascoltati: siete più ribelli o nostalgici?

spotify nuove regole contro la disinformazione
(iStock)
newsby Alessandro Boldrini10 Dicembre 2021


Siete più nostalgici o ribelli? Energici o introspettivi? Tranquilli, se non sapete cosa rispondere, la soluzione è a portata di app. Potete infatti scoprirlo grazie a Spotify Wrapped, il riassunto musicale che la piattaforma realizza per ciascun utente ogni dicembre. Oltre alle statistiche sulle canzoni e gli artisti più ascoltati, da quest’anno è possibile scoprire anche la propria “aura musicale”.

Aura musicale: cos’è e come si scopre

Vale a dire il mood preferito di ogni utente in base alle canzoni più ascoltate. Ad ogni aura corrisponde poi un colore: viola (potenza e stupidaggine); verde (calma e introspezione); rosa (nostalgia); arancione (ribellione); giallo (motivazione); blu (emozione). Ed è l’app stessa ad associare i due più frequenti realizzando un “quadro” colorato che dovrebbe coincidere con il mix di sentimenti che ciascuno ha vissuto di più nel 2021.

Ma come si scopre la propria aura musicale? Per farlo basta aprire l’app di Spotify e, nella home page, andare su “Il riassunto del tuo 2021”. Il menù è preceduto dal popolare hashtag #SpotifyWrapped, tramite il quale gli utenti condivido sui social i propri gusti musicali. Dopodiché troverete due sotto-categorie. Da un lato (a destra) la playlist “I tuo brani preferiti del 2021” creata dalla stessa Spotify Wrapped.

Spotify Wrapped, come si condivide sui social?

Dall’altro (a sinistra) c’è invece una serie di storie pronte per la condivisione sui social network. Storie che riassumono ad esempio i minuti di musica ascoltati; i brani preferiti; gli artisti più amati; i podcast più graditi. Scorrendo fino alla sesta o settima storia è infine possibile addentrarsi nella “modalità multidimensionale” di Spotify Wrapped, che realizza un “check” del nostro mood.

E il gioco è fatto: aspettando un paio di secondi sarà infatti l’app stessa a dirci quali sono i sentimenti che nei dodici mesi precedenti hanno caratterizzato la nostra aura musicale, raffigurata da un quadrato colorato a seconda delle varie tonalità. Che, ovviamente, gli utenti possono condividere nelle storie del social preferito semplicemente cliccando sull’apposito banner. Insomma, qual è la vostra aura musicale?


Tag: MusicaSpotify Wrapped