LIFESTYLE

Il commovente spot natalizio norvegese che celebra i diritti gay

[scJWP IdVideo=”hHkj1tpY-Waf8YzTy”]

Il servizio postale statale norvegese Posten ha deciso di  celebrare i 50 anni da quando la Norvegia ha depenalizzato le relazioni omosessuali con un commovente annuncio natalizio in cui Babbo Natale inizia una storia d’amore con un uomo di nome Harry.

Il film di quasi quattro minuti intitolato “Quando Harry incontrò Babbo Natale”  è un rimando alla commedia romantica del 1989 “Quando Harry incontrò Sally ” con Billy Crystal e Meg Ryan.

Lo spot omaggio ai diritti gay

Nella pubblicità norvegese Harry vede Babbo Natale che consegna regali a casa sua.

Incontrandosi di nuovo ogni Natale per un certo numero di anni, i due costruiscono lentamente un legame. Ma il fitto programma di Babbo Natale consente solo incontri fugaci, fino a quando non ingaggia il norvegese Posten per aiutare con le consegne. Permettendo così ai due di trascorrere finalmente del tempo insieme e di baciarsi nella scena finale.

Quest’anno è tutto incentrato sull’amore, evidenziando il fatto che il 2022 segna il 50° anniversario della depenalizzazione dell’omosessualità in Norvegia“, ha affermato Posten in una nota.

Oltre a mostrare la flessibilità dei nostri servizi, vogliamo inserirli in un contesto socialmente rilevante”, ha affermato.

Con circa 14.000 dipendenti complessivi, Posten, di proprietà del governo, vanta un’ampia  varietà di dipendenti in termini di età, sesso, religione, orientamento sessuale ed etnia.

Tutti dovrebbero sentirsi benvenuti, visti, ascoltati e inclusi. L’annuncio di Natale di quest’anno abbraccia questo“, ha detto.

Le reazioni allo spot, inutile dirsi, sono state estremamente positive. Da quando è stato pubblicato, lo spot ha accumulato oltre 600 mila visualizzazioni online in poco meno di 72 ore. Migliaia i commenti che applaudono il Posten per la scelta.

Tra coloro che hanno commentato pubblicamente anche l’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Danimarca Rufus Gifford, che è gay.

Oh amico, adoro la Scandinavia. Immagina se l’ufficio postale degli Stati Uniti pubblicasse un annuncio come questo“, ha twittato.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago