Sai che lo smartphone è pieno di batteri? Quali prodotti usare per pulirlo ed igienizzarlo

Pulizia dello smartphone, perché è necessaria sempre (newsby)
Newsby Valentina Giungati 2 Maggio 2023

Lo smartphone è una raccolta di germi e batteri ed è veramente pericoloso soprattutto perché non viene pulito a sufficienza ed utilizzato vicino al volto.

Siamo abituati a pulire ogni angolo della casa, i nostri vestiti, gli altri oggetti eppure raramente ci concentriamo su un oggetto di uso comune che andiamo ad impiegare ogni giorno dentro e fuori casa.

Pulizia smartphone
Pulizia dello smartphone, perché è necessaria sempre (newsby)

Lo smartphone, proprio perché ci accompagna ovunque, è pieno di agenti patogeni altamente pericolosi per la nostra salute che possono determinare anche l’insorgenza di malattie gravi.

Smartphone pieno di batteri: cosa fare

La pulizia dello smartphone non va sottovalutata, le analisi di settore attestano la presenza di un quantitativo di batteri pari a quella della tavoletta di un wc pubblico. Questo lascia ben intendere che bisogna fare attenzione se si vogliono evitare malattie. Le stime parlano addirittura di una carica 17 volte più intensa della tavoletta, questi sono dati che devono far riflettere perché abitualmente tocchiamo il telefono con le mani, le stesse che poi mettiamo in bocca, sul viso e con cui tocchiamo altri prodotti, diffondendo ovunque questi germi. Accostando il telefono al viso la situazione non migliora perché la pelle del volto è delicata ed esposta a questi agenti aggressivi dall’esterno può contaminarsi facilmente. L’Escherichia coli che può portare a gravi problematiche e malattie dell’apparato digerente è presente su quasi ogni telefono perché questo strumento è sempre con noi, anche quando andiamo al bagno.

smartphone
La pulizia dello smartphone è fondamentale (Newsby)

Come pulire lo smartphone senza danni

Pulire il telefono richiede un approccio complesso, non solo per lo schermo che risulta più brillante e migliora i colori ma anche per la scocca. Non è possibile usare detergenti aggressivi quindi bisogna usare delle valide alternativa che permettano non solo di pulire ma di igienizzare a fondo. Un’idea è quella di impiegare spray appositi con dei panni morbidi per eliminare i pelucchi. In alternativa è possibile usare dell’acqua distillata con un po’ di disinfettante all’interno da vaporizzare su un panno morbido da strofinare su ogni angolo del telefono.

Massima attenzione per microfoni, telecamere e casse. Nel caso l’acqua penetri in queste cavità potrebbe compromettere il loro funzionamento. Occhio anche al tipo di panno usato, deve essere morbido per evitare graffi, niente carta o altri oggetti non indicati che possono danneggiare gli schermi. Una pellicola è sicuramente utile per i graffi ma non vi esenta dalla pulizia né mette al riparo dai germi che abitano sul telefono. Meglio evitare problemi a lungo termine e occuparsi di igienizzare lo smartphone con frequenza, proprio come si fa con qualunque altro prodotto.