Roma%2C+a+Palazzo+Braschi+700+giocattoli+antichi+in+mostra
newsby
/lifestyle/roma-a-palazzo-braschi-700-giocattoli-antichi-in-mostra/amp/
Categories: LIFESTYLE

Roma, a Palazzo Braschi 700 giocattoli antichi in mostra

[scJWP IdVideo=”sZSp0QeM-Waf8YzTy”]

Soldatini, auto, navi e aerei di ogni genere e dimensione, bambole e altro ancora: Palazzo Braschi a Roma ha aperto le porte della mostra ‘Per Gioco’, con oltre 700 giocattoli tra i più antichi appartenenti alla Collezione capitolina che animano le ventidue sale al primo piano del museo, accompagnando i visitatori attraverso un percorso espositivo suddiviso per aree tematiche. La mostra, inaugurata ufficialmente nella giornata di sabato, resterà aperta fino al 10 gennaio 2021.

Soddisfatti i primi visitatori

La mostra ha incontrato il favore dei primi visitatori accorsi a Palazzo Braschi. “Piace tantissimo a chi è amante di tutto ciò che rappresenta il passato – ha raccontato una visitatrice -. Mobili, bambole, lanterne magiche, oggetti anche di grandissimo valore di un passato che bisogna apprezzare, pur se si resta proiettati al futuro”. “Soldatini, trenini, macchine: è come rientrare in un mondo che abbiamo vissuto da bambini – ha aggiunto un altro visitatore della mostra -. C’erano anche oggetti che non conoscevo”.

Gli oggetti esposti nella mostra

I giocattoli esposti nella mostra ‘Per gioco’ sono principalmente riferibili agli anni compresi tra il 1860 e il 1930, la cosiddetta ‘età dell’oro’ del giocattolo, ma non mancano oggetti di epoca precedente e successiva. A questi si aggiungono la casa di bambole della Regina di Svezia, risalente alla fine del XVII secolo, e i giocattoli più antichi della collezione, due bambole di epoca pre-incaica del XIV- XV secolo.

Il percorso espositivo si snoda in sei nuclei tematici: città e campagna, giochi di strada e di cielo, bambino in movimento, famiglia, lavoro e viaggio. Ciascuno di essi comprende tipologie differenti di giocattoli, dagli aerei alle navi, dai castelli agli edifici rurali dalle automobili ai treni, passando per case di bambole, lanterne magiche, oggetti da circo, quadri, libri, giochi di strada. Oltre a questi ci sono anche slittini, monopattini, bici, carrozzine, cavalli a dondolo e giochi didattici sul lavoro artigianale.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

10 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago