Risparmiare sulla spesa si può: il menù settimanale a meno di 50 euro

Come fare la spesa intelligente per una settimana? Ecco i preziosi consigli - newsby.it
Newsby Camilla Marcarini 22 Luglio 2023

Riuscire a stilare un menù settimanale per tutta la famiglia, risparmiando? Oggi è possibile con una spesa sotto la soglia dei 50 euro.

Anche con l’avvento della bella stagione non si arrestano le corse al supermercato, sia per godere un po’ di fresco dal banco frigo ma soprattutto per l’approvvigionamento familiare. In vista del periodo, in genere, ci si orienta su alimenti che possano recare quella sensazione di freschezza quali frutta e verdura del tipo ciliegie, melone e anguria, particolarmente dissetante oppure un’ insalata mista che si presta a molteplici ricette estive, magari arricchite da rondelle di pomodoro e cubetti di feta.

Si acquista l’indispensabile ma quando si giunge alla cassa, la terribile notizia non tarda ad essere annunciata: si è arrivati a spendere più del dovuto o di quanto ci si fosse prefissati inizialmente.  Mestamente si porta a termine la spesa: neanche questa volta si è riusciti a risparmiare. Non ci si accorge ma alla fine il risultato è sempre lo stesso ovvero scontrino lungo e le entrate economiche costantemente inferiori alle uscite. D’altronde, si attraversano gli scaffali con meticolosa attenzione e si sa qualche prodotto extra lista si ravvisa sempre.

Ma da oggi si dimentichino ansie e problemi poiché finalmente è possibile realizzare un menù settimanale non superando il tetto di € 50.

Menù settimanale, risparmiare si può? La spesa low-cost che tutti aspettavano

Come fare la spesa intelligente? Un miraggio che si spera di raggiungere ogni giorno ma solitamente impossibile poiché è facile cadere in tentazione, tra cibi preferiti e packaging accattivanti. La lista perciò si allunga e con essa anche il conto finale, divenendo così salato. Ma è possibile risparmiare, pensando al fabbisogno alimentare della propria famiglia, circa 4 componenti, senza più preoccupazioni. Infatti, si può stilare un menù per una settimana intera con un budget assolutamente ridotto, sotto la soglia dei 50 euro.

Menù settimanale risparmio spesa
Fare la spesa risparmiando, oggi si può: bastano alcune piccole accortezze – newsby.it

Innanzitutto si rammentino sconti e offerte che sovente i supermercati della grande distribuzione propongono mediante i loro volantini. Non si perdano simili occasioni di cui potrebbe giovarne il proprio portafoglio e il bilancio familiare. Al fine di assicurarsi la dispensa piena ma a pochi euro, si faccia scorta, innanzitutto, di prodotti per la colazione, non superando gli € 10 totali, come 6,5 litri di latte UHT e 700 g di biscotti. Per il pranzo o la cena, si consiglino 2 kg di pasta o 1 Kg di riso, due evergreen, da avere sempre in casa.

Anche le fibre sono importanti per cui aggiungere 1 Kg di minestrone, prelibato gustato freddo nel periodo estivo oppure 500 g di funghi champignon o 1 kg di piselli, quali ottimi contorni. Al fine di un’alimentazione completa, non possono mancare 6 uova allevate a terra e mezzo chilo di ricotta, ottima per gli antipasti freschi o come condimento per un piatto di pasta. Infine, la carne e il pesce, tra cui cosce di tacchino, lupini o cozze, magari per una deliziosa impepata, evocando così il richiamo del mare.

Impostazioni privacy