Questo test matematico sta facendo letteralmente impazzire il web: in pochissimi riescono a trovare la soluzione all’enigma in poco tempo. In rete circolano numerosi test che appassionano moltissimi utenti. Il più delle volte si trovano illusioni ottiche o quiz logici matematici come questo che vi sottoponiamo oggi.
Si tratta di passatempi che stimolano il ragionamento e la concentrazione. Dedicarsi cinque minuti al giorno a questo tipo di giochi può essere un valido aiuto per mantenere la mente in allenamento e mantenere le proprie prestazioni ai massimi livelli. C’è chi, infatti, si dedica ogni giorno a questo tipo di test e quiz sia per distrarsi dagli impegni lavorativi o personali sia per esercitare un semplice esercizio mentale.
In realtà quello a cui ci troviamo davanti non è un vero e proprio enigma matematico bensì un modo per allenare il cervello al ragionamento logico. Per trovare la soluzione, infatti, è necessario andare al di là dell’apparenza e cercare di allargare gli orizzonti del proprio pensiero. La risposta è semplice ma non banale e, in molti, stanno cadendo in più di un tranello.
La soluzione al quiz matematico che sta facendo impazzire il web: la soluzione nasconde un tranello
L’immagine è chiara ad ogni numero corrisponde un’equivalenza il cui significato non è subito evidente. L’immagine è così composta: al numero uno corrisponde il numero 12, al numero due, il 21, al numero tre il numero 32, ma cosa si nasconde dietro all’equivalenza del numero quattro?
Per risolvere il quiz è necessario, come anticipato, non soffermarsi su strani conteggi ma su un ragionamento logico. La risposta, infatti si ottiene analizzando l’immagine. Se prestiamo particolare attenzione noteremo che il numero della decina è il numero che si trova nella parte a sinistra dell’equivalenza.

Il numero dell’unità, invece, è il numero a sinistra dell’equivalenza precedente. Nella seconda riga, ad esempio, il due diventa la decina e l’unità è presa dall’equivalenza precedente. Continuando con questa logica sarà intuitivo capire che il risultato dell’ultima equivalenza è 43 ossia quattro come il numero a sinistra e tre che corrisponde al numero a sinistra dell’equivalenza precedente.
Se vi siete appassionati al ragionamento non esitate a cercare altri quiz del genere che quasi quotidianamente vengono proposti. È un modo divertente per trascorrere qualche minuto spensierato e, magari sfidare i propri colleghi amici in un gioco coinvolgente per tutti.