Non avete idea di quanto guadagni un pilota di Ryanair: le cifre

Stipendio pilota aerei Ryanair - Newsby.it
Vi siete mai fatti la domanda a quanto ammonta lo stipendio medio di un pilota di Ryanair? Andiamo a vedere quanto guadagna rispetto anche alle altre compagnie aeree.
Il pilota d’aerei è uno dei mestieri più gettonati tra i bambini che sognano di guidare il mezzo di trasporto tra le nuvole. Esistono tantissime compagni aeree che fanno servizio in tutto il mondo, una delle più economiche è quella irlandese, in grado di offrire ai clienti un servizio low cost. Andiamo a conoscere qual è il ruolo dei piloti nell’azienda.

La professione del pilota di aereo di linea è affascinante, oltre che molto impegnativo. Per arrivare a svolgere l’attività a tutti gli effetti, la persona deve sottoporsi a esami, test teorici e pratici, licenze e tante ore di volo, precisamente servono 1500 ore per sperare di essere assunti da qualche compagnia aerea. Un mestiere nel quale è di fondamentale importanza il grado di anzianità.
Nel corso della sua professione, un pilota colleziona la bellezza di 700/800 ore di volo in un anno, oltre alle ore di preparazione che sono a parte. Come si può immaginare, è un lavoro che ti porta per lungo tempo fuori di casa, soprattutto se si fanno tratte a lungo raggio, e perciò organizzare la propria vita non è cosa semplice. Una professione sacrificante, ma quanto viene gratificata dal punto di vista economico?
Pilota Ryanair stipendio: ecco quanto guadagna
Qualsiasi pilota, ha un riposo di 12 ore tra un volo e un altro. In genere, funziona che dopo 5 giorni di lavoro ce ne sono altri 3 di pausa, per evitare di mettere ogni pilota sotto stress, anche perché le responsabilità sono tante e si viene spesso sottoposti a controlli psico-fisici che sono di routine. È bene specificare che un pilota Ryanair ha uno stipendio inferiore rispetto ai colleghi delle altre compagnie aeree.

Uno stipendio medio di un pilota della compagnia di Dublino parte in genere dai 1600 euro per arrivare ad un massimo di 8000 euro al mese. A questa somma, ovviamente, si aggiungono anche degli eventuali bonus che potrebbero far aumentare il guadagno. Fino a qualche anno fa, c’era stata una polemica in merito agli stipendi dei piloti, in quanto nella paga non erano previsti contributi e ferie.
Abbiamo detto che i piloti Ryanair guadagnano meno rispetto ai loro colleghi. Un pilota della compagnia Qatar, infatti, guadagna tra i 9 e 12 mila euro al mese. Quelli che lavorano per Easyjet hanno un guadagno medio di 3000 euro. I piloti della British Airways e Emirates Airlines possono contare su un budget tra gli 8 e 10 mila euro al mese. Più alto ancora è lo stipendio dei piloti Delta Airlines che prendono circa 10 e 12 mila euro al mese.