Quante volte posso fare la doccia in una settimana per evitare problemi

quante docce farsi al giorno - newsby
newsby RaffaM26 Novembre 2022


Quante volte si può fare la doccia in una settimana per evitare complicazioni e comparsa di problemi di vario tipo. Ecco cosa si rischia davvero.

docce settimanali – newsby.it

La doccia può essere rilassante dopo una giornata di lavoro ma anche energizzante la mattina quando siamo appena svegli. Però…

Fare la doccia fa parte della morning routine di moltissime persone. Che siano maschi o femmine, un po’ tutti hanno questa abitudine. Quando si svegliano, in genere, tendono a fare colazione e poi subito sotto la doccia. Ma siamo sicuri che sia un’abitudine sana? Insomma, non può provocare dei danni alla pelle lavarsi così spesso? In effetti, su questo argomento ci sono molte cose da sapere. Molte cose che probabilmente nessuno conosce e che lascerebbero di stucco chiunque.

quante docce farsi al giorno – newsby

Innanzitutto, c’è da marcare una differenza sostanziale che esiste tra igiene e pulizia. L’igiene è finalizzata all’eliminazione di batteri e germi che si formano sul nostro corpo, sulla nostra pelle. La pulizia, invece, è quell’insieme di azioni quotidiane che ci fa sentire puliti e con un buon odore. Insomma, sono due cose ben distinte. Ma adesso proviamo a capire cosa si rischia nel fare la doccia ogni giorno.

Cosa rischi se fai la doccia ogni giorno: quello che forse ancora nessuno sa

Fare la doccia la mattina può essere un’azione abitudinaria di una persona. In molti la fanno proprio per svegliarsi ed iniziare la giornata con più energia. In effetti, l’acqua che ci bagna dalla testa ai piedi può fungere da ‘sveglia’. Altre persone invece usano la doccia come tranquillante: non si può negare, infatti, che se si fa soprattutto di sera può dare una sensazione di comfort impagabile.

Ma fare la doccia tutti i giorni comporta dei rischi ed è bene che tutti lo sappiano. Si potrebbe dover fare i conti per esempio con l’insorgenza di irritazioni, secchezza ed eventuale prurito ma anche di fenomeni come la desquamazione e screpolature varie. Quindi, a livello cutaneo, siamo esposti già a diversi rischi. Infine, con un’eccessiva pulizia potremmo divenire più vulnerabili in termini di salute.

 

quante docce farsi a settimana – newsby

E c’è da tenere in conto anche il fatto che c’è uno spreco di risorse abbastanza considerevole. Basta pensare infatti che per fare una doccia di cinque minuti si utilizza qualcosa come 40 litri d’acqua. Certo, ci possono essere variazioni a seconda della pressione che si ha nella doccia. Ma è comunque uno spreco che può essere evitato se si pensa a quanto è importante l’acqua per il nostro pianeta senza dover essere necessariamente degli ambientalisti.

Quante volte si può fare la doccia in una settimana?

E allora la domanda sorge spontanea: quante docce possiamo fare in una settimana? Al massimo, possono esserne 2-3, ma non di più. Certo, non possiamo evitare di fare la doccia se siamo particolarmente sporchi o sudati come dopo una partita di calcetto, ma se non si tratta di questi casi particolari meglio evitare.

Infine, facciamo attenzione a quanto tempo passiamo sotto la doccia. E’ vero, l’acqua che scende sul corpo, soprattutto quando è bella calda in inverno, ci fa rilassare tantissimo. Ma bisogna tener conto che quella è acqua ed è una risorsa fondamentale per il nostro ecosistema. Non possiamo sprecarla come se non avesse alcuna importanza così, tanto per rilassarci un po’.