D’estate bisogna convivere con le punture di zanzare. Per avere sollievo contro il prurito si può provare questo prodotto. Scopriamo quale.
Oltre al mare, al sole e alle lunghe serate con gli amici, d’estate bisogna convivere con le zanzare e con le loro fastidiose punture. Ma soprattutto bisogna fare i conti con il prurito, che spesso diventa proprio insostenibile. In farmacia esistono diversi prodotti per dare sollievo al prurito ma perché non provare delle alternative più sostenibili e praticamente a costo zero? Scopriamo di cosa si tratta.
I rimedi a costo zero contro il prurito da punture di zanzare: ecco quali sono
Una volta punti da una zanzara il prurito può durare pochi minuti o persistere per alcuni giorni, diventando davvero insopportabile e pericoloso se accompagnato da febbre o altri sintomi. Contro il fastidioso prurito da punture di zanzare si possono provare dei prodotti che quasi sicuramente si hanno già in credenza.

Non serve spendere soldi in prodotti di farmacia ma basta utilizzare prodotti che già si hanno in casa, come appunto quelli che stiamo per elencare. Si può provare ad esempio uno stick a base di ammoniaca a bassa concentrazione oppure un impacco con acqua fredda o ghiaccio avvolti in un panno. Oltre ad alleviare il dolore, il freddo del ghiaccio restringe i vasi sanguigni, impedendo al veleno di zanzara di diffondersi da altre parti.
Ok, non sono prodotti naturali ma sono a costo zero perché quasi sicuramente si hanno già in casa perché si usano per altre faccende domestiche. Quanto ai prodotti naturali, per alleviare il fastidio delle punture di zanzare, si possono provare:
- la cipolla
- il bicarbonato con aceto o miele
- il miele
- l’aloe vera
Tutti questi prodotti sono eccezionali per ridurre la sensazione di prurito. Se invece si hanno dei pomfi gonfi, si può disinfettarli con acqua ossigenata oppure con euclorina. In seguito bisogna applicare gel di cloruro di alluminio al 5% oppure creme a base di antistaminici. Insomma, le soluzioni per trovare subito sollievo contro il prurito da punture di zanzare sono diverse. Si possono provare tutte e trovare quella più adatta e pratica per il proprio caso.
Comunque, qualunque sia il rimedio che si vuole utilizzare per ridurre la sensazione di prurito, è fondamentale evitare di grattarsi per scongiurare il rischio di infezioni anche in altre parti del corpo.