Pulire il forno è una tortura? No, se si conosce il metodo infallibile della pulizia con la gruccia. Scopri di che si tratta.
Negli anni sul web è possibile trovare piccoli trucchi e rimedi naturali o a costo zero per fare le pulizie di casa. Uno degli elettrodomestici più usati in assoluto nelle case degli italiani è il forno.
In effetti per pulirlo spesso si devono impiegare diversi prodotti ma soprattutto “tanto olio di gomito”. C’è però un metodo molto più semplice e a costo zero per pulire il forno: si tratta della pulizia con la gruccia. Scopri tutto di questo metodo infallibile che sta spopolando.
Pulizia con la gruccia: ecco come pulire efficacemente il forno
Sul mercato esistono diversi prodotti per la pulizia del forno. Spesso si tratta di prodotti chimici o abbastanza costosi, e che implicano comunque un discreto sforzo nell’applicazione per ottenere un risultato soddisfacente.

C’è un metodo molto più semplice (ed infallibile) per pulire il forno che è quello della gruccia. In cosa consiste? Bisogna per prima cosa creare una miscela fatta con 400 ml di acqua e due cucchiai di aceto da inserire in uno spruzzino. Quindi applicare la miscela nel forno, pulendo tutto lo sporco con un panno in microfibra. A questo punto entra in scena la gruccia che servirà per la pulizia del vetro del forno. Bisognerà semplicemente smontare una gruccia metallica piegandola da un solo lato.
Quindi spruzzare la soluzione di acqua e aceto sul panno in microfibra e posizionarlo sulla gruccia, fermando gli estremi con degli elastici. Quindi riporla tra i due vetri del forno, così da pulire semplicemente l’interno del forno senza doverlo smontare. Poi si può passare all’asciugatura, usando un panno asciutto e la stessa procedura con la gruccia. In pochissimi gesti e con uno strumento che già abbiamo in casa si potrà pulire perfettamente il forno, senza dover fare fatica e praticamente senza sborsare un euro.
Basti ricordare, comunque, che per evitare che nel forno si accumuli sporco eccessivo, si può:
- cuocere il cibo in teglie antiaderenti o tappetini in silicone
- applicare un foglio di alluminio sul fondo della teglia prima di cuocere il cibo così da evitare che questo cada nel forno e provochi incrostazioni
Per tutto il resto dello sporco, il metodo della pulizia con la gruccia è davvero infallibile ed è diventato virale proprio perché è davvero efficace nel far tornare a splendere il proprio forno e renderlo subito pronto per tanti nuovi e deliziosi utilizzi.