Pulire il piano cottura senza lasciare aloni: i trucchi furbi di Benedetta che faranno risplendere la cucina

Benedetta Rossi, il metodo per pulire il piano cottura - Newsby.it
Newsby Silvia D'Alia 22 Luglio 2023

Benedetta Rossi, oltre ad essere una cuoca provetta è anche una perfetta donna di casa: con i suoi trucchi tutti riusciranno ad ottenere un piano cottura che sembrerà come nuovo.

Benedetta Rossi è ormai da tempo diventata una delle influencer più seguite sui social. Il suo modo di fare semplice e mai sopra le righe e il fatto di essere rimasta sempre se stessa  dai primi giorni fino ancora ad oggi, fa di lei un punto di riferimento per milioni di follower che costantemente seguono i suoi aggiornamenti online.

Nel tempo, però, Benedetta è diventata anche un notissimo volto televisivo riuscendo a conquistare un grande spazio anche nel piccolo schermo. Oltre a ricette alla portata di tutti, Benedetta ama dispensare consigli, come li definisce lei “furbi”, che aiutano chi bada alla casa a mantenerla in ordine con poco sforzo.

Piano cottura tradizionale e ad induzione: come ottenere una piastra pulita e completamente senza aloni

È questo il caso dei suoi consigli per pulire il piano cottura. Benedetta, consiglia di agire con del semplice bicarbonato diluito in un po’ d’acqua. La miscela che prepara è un composto denso e pastoso che dovrà essere lasciato sul piano per qualche minuto. Dopo aver lasciato il tempo di agire, sciacquare e asciugare con un canovaccio pulito cercando di eliminare tutti gli aloni.

Pulire il piano cottura
Pulire il piano cottura, trucchi di Benedetta Rossi – Newsby.it

Per quanto riguarda, invece, i fornelli, Benedetta suggerisce di versare in un padellino un bicchiere d’acqua e tre bicchieri di aceto di vino bianco. Dopo aver portato a bollore la miscela, consiglia di immergere i fornelli e tutte le parti che li compongono nel liquido e far bollire per cinque minuti. A termine di questo passaggio servirà solo asciugarli. In questo modo torneranno splendenti senza alcuna macchia.

Infine per pulire le griglie servono solo pochi passaggi. Basta immergerle in acqua calda e aceto per un’ora; terminato il tempo di attesa strofinarli con una spugnetta abrasiva cercando di eliminare ogni residuo. Dopo averle asciugate anche queste risulteranno pulitissime.

Chi, invece, utilizza il piano cottura ad induzione potrà utilizzare un panno morbido e pulito inumidito con un pochino d’acqua distillata in modo da evitare i depositi di calcare. Se, invece, le macchie di calcare sono già presenti sul piano, si può utilizzare una soluzione fatta con acqua e aceto o limone da irrorare con uno spruzzino. È importante ricordare di non utilizzare mai spugne abrasive che possono graffiare tutta la delicatissima superficie del piano ad induzione. Al termine dell’operazione basta solo asciugare con un panno pulito e il gioco sarà fatto. Tutto sarà tornato come nuovo.

Impostazioni privacy