Porsche+Taycan+da+record%3A+%3C%2Fbr%3E42+km+di+traverso
newsby
/lifestyle/porsche-taycan-da-record-42-km-di-traverso/amp/
LIFESTYLE

Porsche Taycan da record: 42 km di traverso

La Porsche Taycan è la prima vettura elettrica della casa di Zuffenhausen. Nonostante un avvio a rilento (nei primi sei mesi ne sono stati consegnate solo 4.500) e pur tenendo conto degli effetti sulle vendite della pandemia, Oliver Blume ha dichiarato in un’intervista a Auto Motor und Sport che nel 2020 verrà superato l’obiettivo iniziale di vendere oltre 20mila unità.

Questo significa che la Porsche Taycan è un successo. Con il mercato cinese, dove viene venduta la variante più economica, che aiuterà a spingere ulteriormente questi numeri.

42 km di traverso!

Ma come sappiamo la Porsche, oltre alle vendite, ha bisogno anche di mostrare al suo pubblico che è effettivamente l’auto elettrica migliore sul mercato. Detto, fatto. Dopo il record sul giro per la categoria di appartenenza realizzato al Nürburgring-Nordschleife (completato in 7:42), i 26 sprint da fermo a 200 km/h presso il campo d’aviazione di Lahr, e la gara di resistenza di 24 ore su 3.425 km svoltasi sul tracciato ad alta velocità di Nardò, la berlina elettrica ha stabilito un nuovo primato.

La Porsche Taycan è infatti entrata nel Guinness dei Primati per avere effettuato la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico. Il record mondiale è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim. Qui l’istruttore Porsche Dennis Retera in 55 minuti ha completato 210 giri dell’anello di derapata lungo 200 metri (per un totale complessivo di 42,71 km). Senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva.

Un telaio ad-hoc

Il record è stato siglato con la versione a trazione posteriore della Taycan (dove sono stati disattivati gli aiuti elettronici), su un circuito irrigato per l’occasione e sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati, Joanne Brent.

Hanno contribuito al raggiungimento del primato anche la configurazione del telaio e il baricentro basso dell’auto (la batteria è posizionato nella parte bassa del pianale, tra i due assi delle ruote).

Per la rilevazione dei dati sono stati utilizzati sensori GPS e sensori di velocità d’imbardata posti all’interno del veicolo, oltre a una telecamera installata sul tetto della torre di controllo della pista, con la quale è stata filmata la corsa che ha determinato il record.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

11 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago