Pavimenti: il trucco (geniale ed economico) che usano gli esperti per catturare fino all’ultimo granello di polvere

I pavimento vanno puliti tutti i giorni, prima spazzando e poi lavando a terra - newsby.it
Newsby Valeria Scirpoli 23 Agosto 2023

Quando si spazza a terra può essere difficile catturare tutta la polvere. Ecco il trucco che usano gli esperti per avere pavimenti puliti.

Fra le pulizie domestiche rientra sicuramente quella che riguarda i pavimenti che vanno spazzati e lavati anche tutti i giorni. Si può usare l’aspirapolvere oppure la scopa per rimuovere tutta la polvere o i residui di cibo. Con la scopa il risultato può non essere ottimale: quante volte capita di avere sempre la riga di polvere e residui sul pavimento?

A niente serve passare la scopa più volte perché lo sporco viene solo spostato. E così i pavimenti non risultano mai veramente puliti completamente. Per risparmiare tempo e fatica, però, si può far ricorso ad un trucco degli esperti, molto economico ed efficace. Non serve avere una scopa di ultimo modello, va bene qualsiasi. Bisogna solo cambiare il modo di utilizzarla. 

Il trucco economico che usano gli esperti per catturare fino all’ultimo granello di polvere sui pavimenti

Il trucco per pulire il pavimento fino all’ultimo granello di polvere arriva dagli esperti del settore, le colf, che ogni giorno si occupano di ambienti e della loro pulizia. Chi meglio di loro sa come far risplendere i pavimenti e sopratutto ottenere risultati sorprendenti in poco tempo, per passare subito alla faccenda domestica successiva?

Pavimenti: il trucco degli esperti per pulirlo
Il trucco delle colf per eliminare la striscia di polvere dopo aver spazzato a terra – newsby.it

Quello che serve è un pezzetto di nastro biadesivo e qualche spilla da balia (oggetti che si trovano facilmente già in casa). Basterà applicare uno strato di nastro sulla parte verticale delle setole della scopa pulita. Non va posto sotto la scopa perché altrimenti non scivolerebbe. Invece in questo modo la polvere, al passaggio della scopa, verrà intrappolata dal nastro. Per fissare il nastro, è sufficiente usare qualche spilla da balia nelle setole. 

Il nastro biadesivo non si muoverà dalle setole e sarà più facile procedere. Il trucco si può usare con ogni tipo di scopa (saggina o crine di cavallo). Al posto delle spille da balia si possono usare anche delle mollette a molla per capelli. Con questo geniale trucco (ed economico) si raccoglieranno tutti i residui di polvere e sporco e quella odiosa riga che si trascina da una parte all’altra sul pavimento ad ogni movimento della scopa. 

Alla fine del procedimento, rimuovere il nastro adesivo che avrà raccolto tutto lo sporco. Per un risultato ancora più ottimale si può preparare in casa un prodotto antistatico che tiene lontana la polvere: dopo aver spazzato, in un secchio d’acqua calda aggiungere un bicchiere di aceto bianco e un tappino di ammorbidente. Lavare i pavimenti passando un panno in microfibra imbevuto in questa soluzione e la polvere si creerà più difficilmente. 

Impostazioni privacy