Ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola? Spero che tu faccia così, altrimenti non sai cosa rischi

Ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola? Non tutti lo sanno (newsby.it)
È la domanda che tutti si fanno ma a cui nessuno ha mai trovato risposta: ogni quanto è necessario cambiare le lenzuola? Rischi davvero grosso.
Per tanti amanti del pulito il cambio delle lenzuola rappresenta una vera e propria abitudine nella loro routine domestica, per tanti altri invece è un vero e proprio mistero. Sì, dare una rinfrescata al letto e cambiare tutta la biancheria nella quale siamo soliti attorcigliarci durante la notte è di fondamentale importanza, ma c’è qualche ‘regola’ da rispettare? In particolare, la domanda che in tanti si pongono su questa pratica è: ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola?

Forse non tutti lo immaginano, ma cambiare le lenzuola del proprio letto non deve essere affatto un evento occasionale, ma una pratica che dovrebbe assolutamente entrare nella classica routine di tutti i giorni. Ed è importante farlo non solo perché addormentarsi con un odore inebriante è qualcosa di incredibile, ma anche perché – qualora non si cambiassero con frequenza – si potrebbe andare incontro a dei rischi piuttosto spiacevoli.
A questo punto, quindi, la domanda sorge spontanea: qual è l’intervallo di tempo da rispettare per il cambio delle lenzuola? Se sei curioso di saperne anche tu di più, continua a leggere il nostro articolo. Stiamo per svelarti qualcosa che ti svolterà completamente la vita.
Quando occorre cambiare le lenzuola? La risposta ti lascerà di stucco
Se sono tantissime le accortezze da tenere bene a mente per mantenere le lenzuola pulite, è altrettanto indispensabile sapere ogni quanto vadano cambiate per evitare la proliferazione di funghi e batteri. Se anche tu ti sei posta questa domanda ma non hai mai ricevuto una risposta certa, allora ti consigliamo di continuare a proseguire oltre con la lettura.

Per risolvere una volta e per tutto questo problema e trovare una soluzione definitiva, sappi che è importante distinguere le stagioni:
- Se si è in primavera o in estate, è importante che il letto vada completamente cambiato ogni sette giorni. Durante questi mesi dell’anno, infatti, la sudorazione arriva a dei livelli impressionanti, che viene completamente ‘catturata’ dalle lenzuola
- In autunno o, addirittura, in inverno, i tempi si allungano – seppure leggermente – e c’è la possibilità di poter fare il cambio delle lenzuola ogni 10 giorni. Ovviamente, qualora volessi anticiparti, non è assolutamente sbagliato. Anzi, sei libera di poter fare ciò che vuoi.
Ecco qui, il ‘mistero’ è stato finalmente svelato. Adesso non ti resta altro che ricordare tutto ciò che abbiamo detto ed iniziare a metterlo in pratica.
Quali sono i rischi a cui si va incontro?
Poco fa dicevamo che è importante cambiare le lenzuola se non si vuole andare incontro a brutti inconvenienti, ma quali sono i rischi con cui si deve avere a che fare se non si rispettano questi tempi?

Forse non tutti lo immaginano, ma le lenzuola sono un ottimo rifugio per batteri, germi e funghi derivanti dalle nostre secrezioni corporee, che – se inalati, soprattutto da soggetti allergici – potrebbero provocare dei veri e propri attacchi d’asma o, addirittura, rinite allergica. Pensa, anche addormentarsi su federe sporche, può essere piuttosto ‘pericoloso’ per la pelle del viso. Questa cattivissima abitudine, infatti, potrebbe provocare la comparsa di brufoli, fastidiosissima acne e punti neri.
Insomma, dopo tutto quello che ti abbiamo detto, capirai bene perché è importante cambiare le lenzuola trascorso un certo numero di giorni. Tu avresti mai immaginato tutto questo?