Ogni quanto andrebbero cambiate le lenzuola del letto: cosa accade se lo si fa con ritardo

Ogni quanto cambiare le lenzuola (newsby.it)
Ogni quanto è giusto cambiare le lenzuola dal letto? Farlo in ritardo ci espone a seri rischi: nessuno vorrebbe sapere questo!
Diverse sono le mansioni di casa che svolgiamo d’abitudine. Alcune di queste le mettiamo in pratica ogni giorno, come la pulizia del bagno e della cucina, mentre altre più impegnative come pure il forno ad esempio le svolgiamo con una cadenza anche mensile. Ma per quanto riguarda invece il cambio delle lenzuola?

Emergono pareri discordanti al riguardo, eppure una risposta corretta giusta esiste e dovremmo conoscerla tutti perché ciò a cui andiamo incontro non cambiando le lenzuola per un lungo lasso di tempo (che per molti è soggettivo), può essere davvero deleterio!
Si tratta di una questione di igiene. In questi ultimi tempi come non mai abbiamo dovuto cambiare molte delle nostre abitudini che fino ad un certo periodo abbiamo anche ritenuto giuste. Con l’arrivo di una pandemia mondiale, anche lavare le mani più spesso è diventata una regola fissa per molti. Quando si tratta di igiene nulla andrebbe lasciato al caso e nemmeno la pulizia ed il cambio delle lenzuola dovrebbe essere considerato un optional. Sai davvero cosa accade quando non cambiamo le lenzuola per un certo periodo di tempo? Quello che scoprirai ti farà rabbrividire!
Quando cambiare le lenzuola: se non lo fai non immagini cosa rischi!
Circa 6-8 ore del nostro tempo quotidiano le trascorriamo a letto, sotto le lenzuola. Questo però sembra essere un dato non preoccupante per quanti poi al mattino cominciano la loro giornata senza pensare di dover provvedere al cambio lenzuola. Magari passano addirittura settimane, e le stesse lenzuola sono sempre lì.
Durante la stagione estiva ci raccomandano di cambiare le lenzuola almeno un paio di volte durante la settimana. Considerato il proliferare di vermi e batteri ed il sudore che liberiamo durante la notte, è insomma il caso di provvedere ad un repentino cambio delle lenzuola durante il periodo estivo. Ma questo vale anche per la restante parte dell’anno?

E’ una ricerca svolta nel Regno Unito a fare chiarezza ed a rivelare che dopo un’indagine compiuta su un campione di adulti (circa 1900), questi hanno rivelato di cambiare le lenzuola ogni due settimane o chi addirittura ha detto di provvedere al cambio lenzuola ogni 4 settimane: un vero e proprio record! Ma voi, avete idea di quanto sia la microscopica sporcizia diffusa sulle nostre lenzuola? Cellule epiteliali, sudore, capelli, peli, cerume e chi più ne ha più ne metta: insomma, un vero e proprio campo di battaglia! Miliardi di cellule morte pronte a proliferare fra le nostre calde lenzuola. Non vi sembra un incubo?
Urge a questo punto non solo provvedere a cambiare le lenzuola ma a pulire anche in modo accurato il proprio materasso. Se raccomandiamo quindi di cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana durante i periodi più freddi (salvo stati influenzali in cui sarebbe il caso provvedere a cambiarle più di frequente anche in inverno), alla pulizia del materasso dovremmo provvedere almeno una volta al mese.