In vista della partenza per le vacanze, occhio al cibo nel frigo: per non sprecarlo, prova queste ricette economiche, ideali in estate!
Quando finalmente la data della partenza per le vacanze si avvicina, si pensa di solito a sbrigare le ultime commissioni, a completare la lista delle cose da mettere in valigia, a fare gli ultimi acquisti fra costumi, copricostumi e creme solari. Non sono però da sottovalutare anche tutte le incombenze casalinghe da svolgere prima di chiudere a chiave la porta e mettere in stand by la routine giornaliera.
Uno di questi compiti riguarda sicuramente il frigo: lasciare la propria abitazione per una settimana o anche di più, senza badare al cibo che ancora lo riempie e che potrebbe andare a male è un grave errore se si vogliono evitare sprechi. Occorre quindi ingegnarsi per fare in modo di consumare tutto ciò che è rimasto inutilizzato.
Cibo da consumare prima delle vacanze? Le ricette economiche e svuota frigo per goderti l’estate in relax
Per evitare di trovare al ritorno a casa formaggi, salumi, verdure e sottaceti pieni di muffa ed essere costretti a buttarli via con un notevole dispendio economico (quantomai sbagliato anche dal punto di vista etico), ci sono varie idee da cui prendere spunto.
La prima che viene in mente, considerando anche il caldo estivo, è quella del classico polpettone di verdure, svuota frigo per eccellenza. Un piatto pratico perché permette di sbizzarrirsi come meglio si vuole, dal momento che si possono utilizzare tutte le verdure che si hanno e unirle a patate, uova, cipolla, scamorza, carote, zucchine, ricotta, olio evo, pangrattato, parmigiano, sale e pepe.

Ci sono poi le mitiche torte salate, autentici ‘jolly’ da preparare con un rotolo di pasta brisé e il ripieno che più ci piace. Potresti ad esempio optare per una sfoglia con piselli e vari formaggi spalmabili, oppure per un plumcake farcito con mortadella e formaggi morbidi.
Altra idea geniale è la ciambella di pan brioche salata che consente di smaltire farina, uova, mozzarella, prosciutto, ecc. Gustosissime e anti spreco anche una bella torta con speck e zucchine o una cheesecake con fagiolini! Infine, se cerchi una ricetta dolce, i muffin al cioccolato (anche bianco) sono perfetti: potrai consumare lo yogurt, la farina, il burro, lo zucchero e ovviamente il cioccolato, non è fantastico?
Si tratta di ricette furbe, veloci e facili da preparare, tutte all’insegna del risparmio, che ti faranno fare un figurone: pronta a metterti all’opera e stupire tutti?