Non ci crederai ma Roma c’è una strada che è uguale a Notting Hill a Londra

Notting Hill, quartiere elegante (foto Pixabay) Newsby.it
Nel cuore di Roma c’è un quartiere che ricorda tanto quello romantico di un’altra bellissima capitale europea. Non ci crederete, ma è proprio così.
“Roma caput mundi” dicevano gli antichi, a dimostrazione di quanto fosse immensa e straordinaria la città. Oggi è la capitale italiana, una città dai mille volti. Cultura, arte, tradizione: rendono Roma, la città eterna. Nonostante il traffico, le strade non sempre perfette, una microcriminalità dilaniante, la capitale resta sempre la capitale. Difatti, nonostante la magnificenza delle altre città italiane, nessuna potrà mai competere con Roma.

Tuttavia, sul territorio europeo, ci sono tante altre città di straordinaria bellezza. Che siano capitali o meno, le aeree urbane europee hanno un fascino senza tempo. Calde ed accoglienti, le città della Spagna; ricche di arte e di colori quelle della Francia. Non solo Parigi e Madrid, ma anche Siviglia, Barcellone, Strasburgo, Tolosa, per non dimenticare Avignone, la città dei Papi. Non dimentichiamo, però, che c’è una capitale, la cui bellezza può facilmente competere con quella di Roma. Stiamo parlando di Londra, città multietnica, in grado di stupire i milioni di turisti, anche gli stessi abitanti. Cosa hanno in comune Roma e Londra? Poco, ben poco. Eppure, non tutti lo sanno ma nel cuore di Roma, c’è un quartiere uguale al pittoresco Notting Hill.
La piccola Notting Hill
Variopinto, romantico, allegro ma al contempo di grande eleganza, Notting Hill riesce a stupire turisti ed abitanti. Uno dei quartieri più belli e particolari di Londra. Difatti la capitale europea, nonostante la sua straordinaria bellezza, viene spesso definita una città buia e senza colori. Notting Hill, invece, di colori ne ha tanti, tanto da accecarti. Un tempo questa zona era abitata prevalentemente da operai ed emigranti arrivati in città, oggi si è trasformata in un quartieri chic e residenziale.
Case e villette colorate, portoni en pendant con le tonalità delle mura, giardinetti curati con fiori e piante. Portobello Road, la strada principale del quartiere, è piena di negozietti di souvenir: un vero sogno. Salutiamo Londra, ed approdiamo nella città eterna, dove, inaspettatamente, potremo trovare una piccola Notting Hill. Chi l’ha detto che anche le città completamente diverse, non possano avere qualcosa in comune? La Little Notting Hill romana potrà conquistarvi quanto quella londinese, anche se resta un sogno da ammirare da lontano. Si tratta, infatti, di una strada privata, situata nel quartiere Flaminio, una zona bene di Roma.

Via Bernardo Da Celentano, accessibile solo ai residenti, presenta casine colorate con ingressi indipendenti ed anche qualche lampione in stile vittoriano. Viene da chiedersi il motivo per il quale la capitale italiana abbia una sorta di copia della famosa zona londinese. Per avere una spiegazione, bisogna fare un tuffo nel passato, alla fine dell’800, quando l’allora sindaco capitolino, diede l’incarico all’architetto Quadrio Pirani di costruire delle case per alcuni alti funzionari, prendendo come modello lo stile londinese.