Anche se spesso viene considerata erbaccia, c’è una pianta che solitamente si ha in balcone che è un vero tesoro. Ecco qual è.
Sul balcone di casa si possono piantare fiori colorati ed erbe ornamentali che rendono più bello da vedere questo ambiente esterno. C’è chi poi pianta erbe aromatiche da utilizzare in cucina al bisogno per rendere più profumati e saporiti i propri piatti. C’è poi una pianta che spesso è presente, ma che il più delle volte è considerata erbaccia. In realtà è un vero tesoro poiché ricca di proprietà benefiche e può essere consumata sia cotta che cruda.
La pianta del balcone, spesso considerata erbaccia, dalle mille proprietà
C’è una pianta che spesso si ha nel balcone e che vale una fortuna. Inconsapevolmente la si ritiene un’erbaccia, in realtà è molto versatile e apporto tanti benefici. Un vero elisir ricco di proprietà benefiche a cui attingere a piene mani.

Si tratta della portulaca, una pianta che si trova ovunque, dalla primavera all’autunno, e che si presenta con foglie piccole ma spesse e di colore verde vivace e dei rami lunghi. Non necessita di molte cure né di molta acqua, ma in cucina può essere usata in diverse preparazioni. Basterà semplicemente lavarla e aggiungerla in insalate e verdure oppure per preparare delle gustose frittate. Si può anche gustare da sola cucinata a vapore o in padella, condita con olio, sale e succo di limone, oppure fritta in pastella. In alcune zone d’Italia i rametti e le foglie vengono messe sotto aceto o in salamoia.
Ma quel che veramente colpisce della portulaca è che ha uno spettro nutrizionale ottimo, dato che è ricca di vitamine A, C, E e K, contiene proteine naturali e Omega 3, ma anche minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco, rame, selenio, manganese, sodio e fosforo. Dovrebbero usarla coloro che hanno il colesterolo alto, dato che questa pianta aiuta ad abbassarlo, e diminuisce anche il livello di trigliceridi. Anche chi soffre di insonnia o fa difficoltà ad addormentarsi può trovare giovamento nel consumarla. Infine la portulaca aiuta a prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari.
Ha poi proprietà diuretiche, dissetanti, depurative e anti batteriche. Insomma, questa pianta è davvero un portento e si trova facilmente nel proprio balcone. È versatile, gustosa e fa davvero bene alla salute. Ancora una volta la natura viene in supporto della salute umana con la portulaca, una pianta dalle mille proprietà benefiche, che cresce spontanea e non ha bisogno di grandi cure per sopravvivere. Una soluzione economica e tutta naturale contro piccoli e grandi malanni.