Nissan+Ariya%3A+la+crossover+elettrica+che+viene+dal+futuro
newsby
/lifestyle/nissan-ariya-la-crossover-elettrica-che-viene-dal-futuro/amp/
LIFESTYLE

Nissan Ariya: la crossover elettrica che viene dal futuro

La Nissan Ariya è la crossover elettrica che per la casa giapponese rappresenta l’inizio di una nuova era. Si tratta di una vettura completamente inedita basata sul concept presentato lo scorso gennaio e ingegnerizzata sulla nuova piattaforma modulare CMF-EV che verrà sfruttata per realizzare tutti i prossimi veicoli a batteria della Nissan. Gli ordini partiranno dal 2021 e le prime unità dovrebbero essere consegnate entro la metà dello stesso anno.

Nissan Ariya, le forme sono avveniristiche

Basta guardarla per comprendere che la Ariya rompe radicalmente con il linguaggio stilistico del passato. Le linee sono levigate, il tetto spiovente la fa assomigliare a una crossover coupé, e gli ampi passaruota la slanciano conferendogli una notevole impronta su strada. Completamente ridisegnata anche la calandra, che ha una forma a “V” con sottilissime luci diurne e fari a led posizionati al lato e che contribuiscono ulteriormente a renderla avveniristica. Il logo Nissan è illuminato.

Gli interni sono essenziali ma eleganti

Completamente conformi allo stile e alla forma della carrozzeria, gli interni sono essenziali, quasi minimal. I tasti fisici sono ridotti al minimo e quelli presenti sono di tipo “soft touch”; tutto è stato studiato per offrire all’utente una nuova esperienza sensoriale.

Gli schermi presenti sono due, entrambi da 12,3” pollici: uno per la strumentazione e l’altro per il sistema multimediale che si interfaccia con lo smartphone e consente di controllare da remoto alcune funzionalità come la verifica dello stato di ricarica. È inoltre presente un assistente virtuale che si attiva alla pronuncia di “Ehi Nissan”. Non mancano la possibilità di ricevere gli aggiornamenti via OTA.

Nissan Ariya: versioni per tutti i gusti

La Nissan Ariya sarà proposta in cinque versioni per il mercato europeo, sia a due che a quattro ruote motrici, che differiscono per potenza del motore e per la capacità della batteria. La versione base è rappresentata dalla trazione anteriore con batterie da 63 kWh, con 218 cavalli e 300 Nm, in grado di toccare i 160 km/h passando da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi: l’autonomia è di 360 km; sempre a due ruote motrici la variante con batteria da 87 kWh con 242 CV e 500 km di autonomia.

Saranno poi disponibili anche le versioni con la trazione integrale intelligente e-4orce, basata su due motori elettrici (uno montato sull’assale anteriore e l’altro su quello posteriore), collegati a una centralina che ripartisce la potenza in base all’accelerazione e alle condizioni della strada.

Alla base della gamma troviamo la 63 kWh con 279 CV e 560 Nm, che tocca i 200 km/h di velocità di punta e i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi; è poi disponibile quella con accumulatore da 87 kWh, con i cavalli che arrivano a 305 CV, 600 Nm di coppia, scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e autonomia di 460 km. Al top della gamma si posiziona la Performance con 394 cavalli e 600 Nm di coppia in grado di assicurare lo 0-100 km/h in 5,1 secondi; l’autonomia è di 400 km.

Sarà possibile “fare il pieno” della batteria sfruttando il caricabatterie di bordo da 22 kWh (da 7,4 nel modello base) o le colonnine rapide fino a una potenza di 130 kW.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 ora ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

2 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

23 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

23 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago